Cerca

la festa

L’epopea d’oro dell’Ac Bottrighe

Alcune vecchie glorie della società gialloblù nella storica annata 1975-76 si sono ritrovate insieme

L’epopea d’oro dell’Ac Bottrighe

Tante vecchie glorie dell’indimenticabile Ac Umberto Maddalena Bottrighe si sono ritrovate alcune settimane fa al ristorante “Cà Scirocco” di Adria per un momento conviviale, nel quale rivivere traguardi che fecero la storia del calcio locale e, più in generale, dell’intero paese. Su tutti spicca il ‘double’ campionato-Coppa Veneto di Seconda categoria 1975-76, di cui quest’anno cade il cinquantesimo anniversario e che vide i gialloblù allenati da Umberto Tiozzo prima vincere il campionato nello spareggio contro l’Audace Castelguglielmo e poi, qualche giorno dopo, conquistare pure la coppa, al cospetto dei trevigiani del Paese.

Insomma, il punto più alto della storia quasi centenaria del Bottrighe (nato nel 1919 come Sab, Società Audax Bottrighe), specchio di anni floridi sul piano economico anche per la frazione adriese. Una storia che continuerà, tra discese e risalite, fino alla scomparsa della prima squadra (il Cmp River Team Bottrighe) avvenuta nel 2013. Non senza, però, un’altra promozione in Prima nel 1990 e un altro storico trionfo in Coppa Veneto, datato 2003 nella finale di Este contro il Valgatara, con Mauro Pezzolato in panchina e Massimo Moschini alla presidenza (oggi entrambi al Loreo).

Tuttavia i momenti più gloriosi dell’epopea gialloblù sono quelli rivissuti annualmente dai mitici trionfatori del 1976, quando in campo spopolavano i vari Roberto Mazzucato, Renato Ferro, Natalino Casini, Marco Duò, Patrizio Gregnanin, Camillo Ferrati, Gabriele Cassetta, Nerino Gennari, Rodolfo Dalla Vecchia, Franco Ferrarese, Loris Baruffa e molti altri. Tempi forse irripetibili, la cui memoria è per questo ancor più doverosa. Anche se, in realtà, dopo oltre un decennio il calcio a livello di prima squadra a Bottrighe è in qualche modo tornato: il Bocar Juniors, nato nel 2013 dalle unioni del Cmp Bottrighe stesso, Corbola e As Arianese, dallo scorso agosto ha ampliato ai ‘grandi’ la propria fiorente attività giovanile e disputa alcune gare interne allo stadio ‘Umberto Maddalena’ di via Marchiori, rimesso a nuovo qualche anno fa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video