Cerca

calcio promozione

Vittoria di carattere: la vetta è a un passo

Grande prova dei biancorossi

Poteva essere la partita dei rimpianti, diventa la partita del carattere. L’Union Vis inaugura il girone di ritorno con un risultato che parla di forza mentale, capacità di non abbattersi e grande solidità difensiva. Non si fa scoraggiare da un rigore sbagliato – il secondo consecutivo – domina la partita e alla fine incamera tre punti che significano di nuovo il secondo posto in solitaria, a -4 dallo Zevio capolista.

Mister Di Giovanni deve ritoccare la formazione tipo a causa di qualche assenza, frutto di acciacchi e malesseri di stagione. Anche alcuni pilastri della squadra, pure in campo, non sono al meglio. Davanti a Bersan la collaudata coppia centrale Rubini – Yarboye, sugli esterni Bellini e Giovanni Travaglini, centrocampo affidato a Princi e Corteggiano, supportati da Venturoli. Tridente offensivo con Angelo Travaglini, Farinazzo e Rizzieri.

I biancorossi prendono subito in mano il pallino del gioco e non lo mollano più. Nella prima metà del primo tempo, per due volte un cross viene fermato dagli ospiti in maniera dubbia: giocatori e panchina chiedono il fallo di mano, l’arbitro non lo concede. Prima, grossa occasione al 23’ pt, con Rizzieri che, servito dentro l’area, alza troppo la mira. Al 33’ pt ancora Rizzieri si libera sulla destra, la mette in mezzo, in area irrompe Bellini che viene steso. Rigore.

Sul dischetto va Rizzieri, che tira forte e angolato alla destra del portiere, che però si lancia in anticipo dalla parte giusta e respinge. Sembra il remake della sfortunata partita con il Golosine, ma la reazione dei padroni di casa è da manuale: nessun crollo nervoso e, anzi, riprendono a provarci da subito. Al 39’ pt ancora Rizzieri brucia il diretto marcatore e conclude, il portiere respinge, arriva Angelo Travaglini che tira a botta sicura ma un difensore s’immola e sventa.

Al 4’ st e l’unico vero brivido per l’Union: contropiede e cross insidioso a Bersan battuto, arriva in spaccata Rubini che la spara via. Da lì a poco, finalmente i biancorossi passano: Farinazzo, ben servito sulla destra, salta il difensore e la mette in mezzo, puntuale Princi insacca.

La reazione ospite non c’è, con i padroni di casa che continuano a premere con decisione, senza rischiare nulla. Al 29’ st, il raddoppio: bravo Corteggiano a battere senza indugi la punizione per Rizzieri, che s’invola verso la linea di fondo e crossa, il subentrato Balbo è più veloce e preciso di tutti e mette in rete con freddezza. Vittoria in cassaforte.

Ora, testa al prossimo appuntamento, domenica prossima, sul campo del Cologna Veneta, avversario attualmente nelle zone basse della classifica, ma assolutamente da non sottovalutare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video