VOCE
futsal
14.01.2026 - 05:00
Adriauto che non passa l’esame di latino. E dire che sono proprio i polesani a sbloccarla dopo appena 1’, con Pietro Saia che la mette sul secondo palo. Poi, da un pallone perso a metà campo da Giovanni Iapicone ripartenza del Quos, che vale l’1-1. Quindi, da un calcio di punizione nasce il raddoppio dei locali, anche se da una bella azione dei gialloblù arriva il momentaneo 2-2 con un recupero palla di Manuel Porzionato, che deposita in mezzo per Nicola Tiozzo Pagio cui viene solo chiesto di sospingere nel sacco. Padroni di casa che nella ripresa però si riportano in vantaggio (3-2), ma Adriauto che allo scadere risponde con il secondo sigillo di Saia (sull’onda del portiere di movimento) ottimo nel trovare l’angolino basso, da fuori area. Però non è finita; visto che, con il cronometro che sta scandendo gli ultimi secondi, Quos che approfitta di un paio di contrasti fortunosi per confezionare il contropiede-killer che vale il 4-3 definitivo.
Il presidente Marco Zanellato fa un bagno di filosofia Zen: “Ormai ci siamo abituati a perdere la prima partita del nuovo anno, visto che ci succede dai tempi della Uisp ma speravo di interrompere questa striscia negativa, invece purtroppo ci siamo riconfermati”. Poi però il massimo dirigente gialloblù si fa (molto) più serio: “Se il nostro portiere è stato il migliore in campo vuol dire che c’è qualcosa che non va. E poi troppi errori banali che, da una squadra come la nostra, non è lecito aspettarsi”. “Abbiamo fatto la partita, creato innumerevoli occasioni ma peccando di concretezza - analizza il tecnico Alessandro Segato - mentre il Quos ha saputo punirci nei momenti decisivi”.
Con presidente e allenatore che si trovano d’accordo nel non escludere un calo di stimoli e concentrazione in campionato, a favore di una Coppa Veneto che potrebbe regalare maggiori soddisfazioni. “Spererei di no, ma non me la sento di mettere la mano sul fuoco - confessa Zanellato - Resta il fatto che gli impegni vanno onorati fino in fondo e non bisogna mollare”. Per Segato “è una ipotesi plausibile; magari inconsciamente ma qualcuno potrebbe aver perso un po’ di motivazione, anche se venerdì sera non è mancato assolutamente l’impegno”.
Tesi che invece non trova asilo nelle parole del direttore sportivo Francesco Guarnieri: “Quando giocavo pensavo ad una partita per volta e credo che i nostri ragazzi facciano lo stesso; chiaro che adesso l’obiettivo più vicino è la coppa. La realtà attuale è che facciamo e distruggiamo, come successo nelle altre sconfitte, e probabilmente il solo impegnarsi adesso non basta”. Insomma per la Coppa Veneto c’è tempo per pensarci, mentre il Mediatec Luparense che venerdì arriva ad Adria vieta qualsiasi distrazione, visto che i padovani sono appena a -3 dai gialloblù. Chiamati a dare un segnale, quantomeno sul piano della continuità; se possibile forte e chiaro.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 