Cerca

motori

Dalla palla ovale... al volante

Il rodigino Giovanni Ambroso ha vinto il Civas di quarto raggruppamento in coppia con Zardo

Dalla palla ovale... al volante

Tra coloro che hanno tenuto alto il nome della scuderia Club 91 Squadra Corse di Rubano c’è il rodigino doc Giovanni Ambroso.

Ex giocatore della Rugby Rovigo, con la quale debuttò in Serie A nel 1967 giocando poi i campionati universitari con la maglia del Cus Ferrara, con compagni di squadra gli altri ex rossoblù Nino Rossi ed Elio De Anna per una linea di tre-quarti di assoluto livello, Giovanni Ambroso, una volta appese le scarpette al chiodo, si è sportivamente dedicato alla sua seconda passione sportiva: l’automobilismo. Negli anni, Giovanni Ambroso si è “specializzato” nelle auto storiche e lo scorso mese di ottobre al Misano World Circuit, al volante della Bmw 323 anno, insieme a Denny Zardo ha vinto il Campionato Italiano Velocità Auto Storiche - IV Raggruppamento, contribuendo in maniera importante ai successi della scuderia Club 91 Squadra Corse di Rubano.

Un titolo sapientemente costruito dalla coppia, con Giovanni Ambroso che subito dopo aver conquistato il titolo aveva dichiarato: “Siamo arrivati a giocarci il titolo all’ultima gara e, grazie ad una favolosa qualifica di Denny, abbiamo avuto l’opportunità di partire davanti. La posta in palio era alta ed abbiamo cercato di gestire al meglio la strategia per fare nostro il titolo tricolore”.

Per la scuderia Club 91 Squadra Corse di Rubano il 2025 è stato indubbiamente di successo, visto che oltre al titolo italiano conquistato dal rodigino Giovanni Ambroso con Denny Zardo, ha festeggiato il titolo tricolore assoluto nel Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche con il decimo sigillo in terzo raggruppamento da parte di Massimo Ronconi e di Giovanni Gulinelli. Tornando al pilota rodigino Giovanni Ambroso, ora un periodo di sosta per la stagione invernale ma già dalla primavera 2026 lo vedremo alla guida di una Bmw alla ricerca di nuovi successi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video