Cerca

nuoto fisdir

Il “Sasso” a colpi di bracciate

Il memorial per ricordare Paolo ha portato ben 140 atleti e diverse gare

C’erano ben 140 nuotatori domenica mattina al Polo Natatorio di Rovigo dove, organizzato dalla Pettirosso Rovigo, si è svolto il Memorial Paolo Sasso, la manifestazione di nuoto valida come prova per il Campionato regionale di Nuoto Fisdir (Federazione Italiana paralimpica degli intellettivo-relazionali).

La kermesse, che godeva del patrocinio del Comune di Rovigo e del sostegno di Fisdir Veneto e di Acquatime, ha visto in vasca nuotatori in rappresentanza di ben 11 società che hanno vivacizzato l’evento rendendolo uno dei più numerosi nel suo genere. Prima delle gare una semplice ma sentita cerimonia d’inaugurazione davanti ad autorità civili e sportive. Fra i presenti la sindaco di Rovigo Valeria Cittadin con l’assessore allo sport Andrea Bimbatti, il sindaco di Villadose Pierpaolo Barison intervenuto insieme all’assessore al sociale Marzia Dall’Ara, l’assessore allo sport del comune di Occhiobello Paolo Pezzini intervenuto col responsabile ai rapporti tra le associazioni Matteo Zanella. Presenti anche Lorenza Baccaro per il Comitato Italiano Paralimpico di Rovigo, Giulia Callegari per la Fisdir Veneto e Marco Bonvento per Acquatime. Tutti a congratularsi per l’ottima organizzazione e la riuscita del Memorial Sasso, col presidente dell’associazione Pettirosso Jari Trivellato e la deus ex machina dell’evento Nicoletta Carnevale.

Quindi il via alla fase agonistica della manifestazione, con i nuotatori che si sono sfidati nelle varie distanze e specialità con gli atleti che si sono misurati bracciata dopo bracciata per centrare almeno un podio. Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni delle ben 28 gare andate in scena (misti 400, rana 25 promozionale, dorso 200, rana 100, rana 200, farfalla 50 promozionali, farfalla 50, stile libero 25 promozionali, farfalla 200, dorso 50 promozionali, dorso 50, misti 100, rana 50 promozionali, gara rana 50, stile libero 200, dorso 25 promozionali, farfalla 100, stile libero 50 promozionali, stile libero 50, dorso 100, stile libero 100, farfalla 25 promozionali, stile libero 400, misti 200, stile libero 800, staffetta 4x25 stile maschi promozionale, staffetta 4x25 stile femmine promozionale e staffetta 4x50 mista stile).

Alla fine del Memorial Paolo Sasso un più che soddisfatto Jari Trivellato, presidente di Pettirosso, che ha dichiarato: “Oggi (domenica per chi legge, ndr) non hanno vinto solo i primi classificati, ma tutto il movimento. Con il pubblico delle grandi occasioni a sostenere i nuotatori dalle tribune è stato tutto perfetto ed emozionante, e noi tutti di Pettirosso, dai genitori ai tecnici ma soprattutto i nostri volontari, siamo orgogliosi di aver organizzato un evento così bello”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400