Cerca

Calcio-serie d

Adriese, è giunta l’ora della verità

Scontro diretto per la salvezza contro l’Obermais.

Adriese, è giunta l’ora della verità

E’ l’ora della verità per l’Adriese. Sì, perché oggi alle 14.30 i granata ospiteranno al “Bettinazzi” i meranesi dell’Obermais, nello scontro diretto salvezza valido per la 21esima giornata (la quarta del girone di ritorno) del campionato di Serie D (girone C), il primo di quattro sfide da “bollino rosso” (le altre saranno con le rivali Altavilla, Conegliano e San Luigi) da cui passeranno molte delle speranze degli uomini di Emanuele Busetto di restare in categoria.

Ma quella odierna si preannuncia come la più delicata: del resto l’Adriese, terz’ultima con 16 punti e reduce da 3 ko di fila con cui ha iniziato malamente il 2026, attenderà la visita di un Obermais penultimo a quota 15 (posizione che, a fine campionato, costringe assieme all’ultimo posto alla retrocessione diretta) e in potenziale corsia di sorpasso, visto che domenica scorsa ha battuto il Vigasio di Michele Florindo portandosi ad un passo dai granata. Peraltro gli altoatesini allenati da Flavio Toccoli, già fatali nell’1-0 dell’andata, durante il mercato di riparazione non hanno lesinato risorse, vedi l’attaccante ex Brescia Spalek, contrariamente agli uomini di Busetto, che invece hanno potuto muoversi col contagocce.

Anzi, secondo indiscrezioni potrebbe persino andarsene qualcuno: ad esempio il difensore Mohamed Bah ha già fatto ufficialmente le valigie, in direzione Este. Tuttavia, di fronte ad una squadra che non è certo una corazzata (l’Obermais ha il peggior rendimento esterno del girone, con soli 2 punti raccolti) e davanti al proprio pubblico, l’Adriese sarà chiamata ad una prova d’orgoglio, per dare seguito alle buone indicazioni fatte intravedere sette giorni fa a Treviso. Non perdere sarebbe quantomeno fondamentale, anche se giocoforza il vero toccasana sarebbe rappresentato da una vittoria interna, che manca da oltre due mesi e avrebbe una valenza chiave in termini di classifica (il terz’ultimo posto farebbe scattare il playout solo se la sest’ultima ha un massimo di 7 punti di margine: ora la Calvi Noale ne ha 6). Capitolo infermeria: fortunatamente, fatta eccezione dei lungodegenti Zanchetta e Frison, questa non si è riempita ulteriormente, e torneranno disponibili dopo la squalifica sia il capocannoniere granata Gozzerini (4 gol) che Benhassine (mentre, sempre per squalifica, non ci sarà Stalla). Probabile che sia a disposizione, seppur a mezzo servizio, anche Di Maira, il cui contributo in termini tecnici e di esperienza sarebbe fondamentale in gare come questa.

Probabile formazione. Adorni; Berton, Benhassine (Bertoncello), Bedeschi, Gasparini, Zuolo; Andreoli, Morelli, Lolli; Cescon, Gozzerini. Arbitra l’incontro Di Palma di Cassino (Perri di Lamezia Terme-Russo di Torre del Greco).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400