Cerca

Rugby

Sul prato del Battaglini sfilano gli eroi del Dodicesimo

Ieri durante il derby la festa con i protagonisti dello scudetto di 10 anni fa.

Grande festa in campo, non solo per il risultato finale della partita. Durante l'intervallo i giocatori della Femi Cz Rovigo che hanno conquistato il 12esimo scudetto rossoblù sono stati accompagnati dal suono della fanfara dei Bersaglieri mentre si portavano al centro del campo: Edoardo Ruffolo, Francesco Menon, Giacomo Riedo, Roberto Tenga, Guglielmo Zanini, Nicola Bibi Quaglio, Matteo Ferro, Edoardo Lubian, Giuseppe Boggiani, Marco Frati, Federico Silvestri, Matteo Maran, Giacomo Bernini, Leonardo Mantelli, Perry John Parker, Ross McCann, Renzo Balboni, Lorenzo Lubian, Dennis Majstorovic e Giorgio Bronzini.

Presenti, ma impegnati nel derby d'Italia, Alberto Chillon, Stefan Basson, Joe Van Niekerk e Peter Pavanello.

Ad accogliere i vincitori del 12esimo scudetto rossoblù, vale a dire la squadra che ha interrotto un digiuno di oltre 25 anni, i tifosi che hanno tributato loro un lungo applauso e diversi cori.

I protagonisti del 12esimo scudetto si sono posizionati tutti al centro del campo col "Cap" in testa per tornare a calcare quel terreno di gioco che dieci anni prima li ha visti protagonisti di un sogno diventato realtà.

Si può dire la fine di un incubo che durava da troppi anni, alla quale i Bersaglieri sono stati capaci di mettere la parola fine dando anche un inizio ad un ciclo che ha portato poi i rossoblù a vincere altri tre scudetti. Un poker che, tra coloro che hanno festeggiato il decennale, è riuscito solamente allo storico capitano Matteo Ferro.

Per loro il riconoscimento dei tifosi che già dal giorno precedente li hanno visti girare per Rovigo così come facevano dieci anni fa. Un gruppo vincente che tanto ha dato alla causa rossoblù e che hanno portato alla città in mischia lo scudetto dopo un anno difficile caratterizzato dal cambio di panchina.

Da quel momento in poi la squadra si è ulteriormente unita creando una macchina vincente che la sera del 28 maggio 2016 vide il Rovigo conquistare quello scudetto che mancava da troppi anni e che nelle ultime stagioni si era visto soffiare dal Calvisano, in più occasioni, e dal Petrarca.

Poi quella sera fantastica dove alla fine il titolo di campione d'Italia di rugby ha ritrovato la propria casa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400