Cerca

Agci, Confcooperative e Legacoop <br/> quando l'unione fa la forza

36726
Alla camera di commercio di Padova è stata costituita l’alleanza delle cooperative del Veneto, grazie al protocollo d’intesa che sancisce la nascita del nuovo soggetto di rappresentanza unitario.
PADOVA - Nuovo protocollo d'intesa tra Agci, Confcooperative e Legacoop siglato in camera di commercio a Padova. Il protocollo vede nascere l’alleanza delle cooperative del Veneto, e dà vita così al nuovo e unico soggetto di rappresentanza della cooperazione regionale.

Un percorso avviato già da tempo a livello nazionale fra le tre centrali cooperative, che ora genera anche sul territorio veneto un coordinamento stabile dell’azione di rappresentanza nei confronti del Governo regionale e delle altre forze economiche e sociali operanti nella regione. Una voce unitaria sui grandi temi dell’economia, del lavoro, dei servizi in rapporto con le istituzioni, ma non solo. L’intesa prevede anche la sperimentazione di forme di collaborazione fra le tre grandi centrali cooperative, tra cui erogazione di servizi comuni e modalità di integrazione nell’assistenza sindacale, senza tuttavia costituire strutture permanenti, generare costi fissi e senza nulla togliere al bagaglio di esperienze e di valori di ciascuna delle associazioni costituenti, frutto di decenni di storia.

Gli organismi di rappresentanza del nuovo soggetto sono stati designati pariteticamente dalle tre centrali cooperative e in sede di prima istituzione il presidente è Ugo Campagnaro, al vertice di Confcooperative Veneto, che durerà in carica fino al 30 aprile del prossimo anno.

L’alleanza delle cooperative del Veneto conta complessivamente 1.813 imprese associate, con oltre 706 mila soci di cui 77 mila 224 lavoratori e un valore della produzione che supera i 10 miliardi 244 milioni di euro, senza contare la raccolta delle Banche di credito cooperativo, delle altre Banche controllate dalla cooperazione, l’attività del sistema assicurativo e delle Mutue.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400