Cerca

Accordo tra la Regione e le banche<br/>per l'anticipo della cassa integrazione

Accordo RegioneBanche (2).jpg
E’ stato siglato oggi a Vicenza un accordo per la tutela dei lavoratori in Cassa integrazione tra la Regione del Veneto e numerosi istituti bancari.
E’ stato siglato oggi a Vicenza nella sede della Camera di Commercio tra la Regione del Veneto e numerosi istituti bancari operanti nella Regione un importante accordo per la tutela dei lavoratori in Cassa integrazione. Presenti l’Assessore al Lavoro, Elena Donazzan e i delegati delle 7 banche che hanno aderito al protocollo e che si sono impegnate all’anticipo delle somme a favore dei lavoratori.
L’aggravarsi della situazione finanziaria di molte aziende fa sì che la maggior parte di esse non sia più in grado di anticipare il trattamento di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria ai lavoratori coinvolti. Il Veneto ha fatto da capofila, attorno ad un tavolo regionale, per la definizione di un accordo al quale hanno aderito Banca Popolare Friuladria, Banca Popolare di Vicenza, la Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo in rappresentanza delle BCC presenti nel territorio regionale, Intesa SanPaolo, Cassa di Risparmio del Veneto, Banca Monte dei Paschi di Siena, Unicredit e Veneto Banca. Attraverso la sottoscrizione di questo patto i beneficiari degli interventi di anticipazione saranno i dipendenti sospesi a zero ore dal lavoro di aziende aventi sede legale o unità produttiva nel territorio regionale. L’anticipazione avverrà per il tramite degli Istituti di credito secondo modalità precise, che assicurano celerità e semplicità di erogazione.
Sarà possibile per gli aventi diritto presentare la domanda a partire dal 25 maggio prossimo. La Regione, attraverso l’attivazione di un fondo speciale di circa 2 milioni di euro, sosterrà l’iniziativa operando anche in posizione di garante delle anticipazioni erogate da parte delle banche a favore dei lavoratori.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400