Cerca

Verona si prepara al "bomba-day" <br/>maxi operazione il 14 giugno

40455
Verona si prepara al "bomba-day" in programma il 14 giugno per far brillare un ordigno in un'area a ridosso del cuore della città.
VERONA - Quasi 40mila persone da evacuare, e una maxi operazione da mettere in piedi per togliere di mezzo una volta per tutte un ordigno della seconda guerra mondiale, sepolto da decenni in città.

Verona ha stabilito la data del suo “bomba-day”: sarà il prossimo 14 giugno, domenica, quando gli artificieri dell’ottavo Reggimento Genio Guastatori di Legnago avvieranno le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico da 500 libbre (circa 227 chili) venuto alla luce lo scorso 29 aprile durante i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio all’Arsenale.

Per portare a termine l’operazione senza rischi sarà necessario evacuare un’area compresa nel raggio di un chilometro e coinvolgeranno circa 30mila residenti oltre a circa 10mila turisti. Si tratta infatti di un’area a ridosso del cuore della città: la “zona rossa” oltre all’Arsenale e a via IV Novembre lambirà piazza Bra, Castelvecchio, Porta Borsari, il Duomo, San Zeno, piazza Vittorio Veneto e piazza Viviani.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400