you reporter

Celebrazioni francescane <br/> Padova festeggia San Francesco

L'evento

47477

28/09/2015 - 17:00

PADOVA - È la prima volta che le famiglie francescane della città di Padova – frati minori, minori conventuali, minori cappuccini e ordine francescano secolare - si presentano unite nei festeggiamenti in occasione della solennità di san Francesco. Una scelta che sottolinea l’origine comune e la comune ispirazione di vita degli ordini dei frati francescani, che seguono tutti la Regola scritta da san Francesco anche se con Costituzioni e tradizioni diverse (anche di abito), e dei laici francescani.

Sabato 3 ottobre, vigilia della ricorrenza di san Francesco, si svolgerà la celebrazione del Transito di san Francesco, la rievocazione della morte del santo patrono d’Italia. Una cerimonia itinerante con tre appuntamenti: alle 20.30 nel santuario di San Leopoldo Mandić, alle 21 nella basilica di sant’Antonio e, a seguire, il cammino processionale congiunto, che si concluderà alla chiesa di san Francesco, e la benedizione con la reliquia.

Le famiglie francescane si presentano unite anche nel promuovere le celebrazioni per domenica 4 ottobre, giorno della solennità di san Francesco. Alle 10 inizia quella nella chiesa di san Francesco, nell’omonima via, presieduta dal parroco padre Vittorio Bellè, dell’Ordine dei frati minori, con la partecipazione del coro della Schola de Sancta Maria della Cattedrale. Alle 11 quella nella pontificia basilica di sant’Antonio officiata dal rettore padre Enzo Poiana, dell’Ordine dei frati minori conventuali, e animata dalla Cappella Musicale Antoniana. Alle 18 infine la messa solenne al Santuario di san Leopoldo Mandić celebrata dal guardiano padre Marco Putin, dell’ordine dei frati minori cappuccini.

Nella basilica del Santo sabato 3 ottobre alle 10.30 ci sarà anche un altro importante appuntamento religioso, la professione solenne dei voti da parte di sei giovani francescani conventuali provenienti dal nord d’Italia.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl