you reporter

Volkswagen, Finanza a Verona<br/> perquisita la sede scaligera

Dieselgate

48361

16/10/2015 - 12:45

VERONA - Entra nel vivo l’inchiesta sullo scandalo delle emissioni “truccate” da Volkswagen dai magistrati di Verona. I finanzieri del nucleo di Polizia Tributaria di Verona e Bologna hanno eseguito perquisizioni nella sede italiana del gruppo nella città scaligera. La Procura ipotizza il reato di frode in commercio. Perquisizioni anche da nella sede bolognese di Lamborghini, che fa parte del gruppo Volkswagen. Indagato l’amministratore delegato di Volkswagen Italia Massimo Nordio, il presidente Luca De Meo, insieme ad altri quattro manager di primo piano.

"Esulta" il Codacons. "E' stata accolta in pieno la nostra istanza" afferma l’associazione dei consumatori. "Se dalle indagini della Procura di Verona dovessero emergere illeciti, si rafforzerebbe ancor di più la class action avviata dal Codacons dinanzi al Tribunale di Venezia, che al momento registra la pre-adesione di oltre 12.000 automobilisti" avverte il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. "Solo pochi giorni fa -spiega il Codacons- avevamo chiesto di disporre perquisizioni a tappeto nelle sedi italiane di Volkswagen e presso le abitazioni private di dipendenti e manager, allo scopo di acquisire documentazione circa lo scandalo delle emissioni falsificate, al pari di quanto disposto dalla magistratura tedesca".

Volkswagen richiamerà 8,5 milioni di auto diesel che includono il software per manipolare le emissioni in Europa. Ad annunciarlo in una nota è la casa automobilistica tedesca che accoglie positivamente la rapida decisione dell’Autorità dei trasporti tedesca (Kba). Il gruppo di Wolfsburg richiamerà quindi complessivamente 8,5 milioni di auto in Europa (Ue a 28) di cui 2,4 mln di veicoli per la sola Germania. Fuori dall’Europa, sottolinea Volkswagen, toccherà ad ogni singolo paese valutare quali sono le auto con motore Ea189 che vanno ritirate dal mercato.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl