you reporter

Nutrie, via libera agli abbattimenti

Regione

37513

Una nutria

02/08/2016 - 09:59

Arriva il piano triennale per la lotta alle nutrie in Veneto. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e alla caccia Giuseppe Pan, ha approvato il testo che dà le indicazioni, da qui al 31 dicembre 2019, agli enti pubblici e ai privati su come contrastare la specie infestante.



Il piano stabilisce che ad occuparsi dell'eradicazione del roditore dovrà essere una rete di soggetti, pubblici e privati, coordinata dalla Regione.
Le nutrie dovranno essere catturate con gabbie-trappola, oppure potranno essere abbattute direttamente con armi da fuoco dagli agenti della polizia provinciale e locale, dal personale dei parchi e da operatori adeguatamente formati e coordinati dalle Province o dai proprietari dei terreni e dai cacciatori purché muniti dei requisiti previsti per legge.



Il piano vieta in modo assoluto l’uso di veleni e di metodi non selettivi, che potrebbero colpire altre specie, ma non pone alcun limite al "prelievo" dei capi, visto l’obiettivo ultimo dell’eradicazione della specie in questione.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl