Arriva il piano triennale per la lotta alle nutrie in Veneto. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e alla caccia Giuseppe Pan, ha approvato il testo che dà le indicazioni, da qui al 31 dicembre 2019, agli enti pubblici e ai privati su come contrastare la specie infestante.
Il piano stabilisce che ad occuparsi dell'eradicazione del roditore dovrà essere una rete di soggetti, pubblici e privati, coordinata dalla Regione. Le nutrie dovranno essere catturate con gabbie-trappola, oppure potranno essere abbattute direttamente con armi da fuoco dagli agenti della polizia provinciale e locale, dal personale dei parchi e da operatori adeguatamente formati e coordinati dalle Province o dai proprietari dei terreni e dai cacciatori purché muniti dei requisiti previsti per legge.
Il piano vieta in modo assoluto l’uso di veleni e di metodi non selettivi, che potrebbero colpire altre specie, ma non pone alcun limite al "prelievo" dei capi, visto l’obiettivo ultimo dell’eradicazione della specie in questione.
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su