Cerca

Treni regionali: addio alle carrozze di prima classe

Trasporti

65327
Una novità per certi versi epocale: dal prossimo 11 dicembre addio verrà abolita la prima classe. Modiche agli orari sulla Venezia-Rovigo.
Prima classe addio.
Dal prossimo 11 dicembre su tutti i treni regionali e regionali veloci verranno infatti abolite le carrozze di prima classe. E' il frutto - per certi versi epocale dal punto di vista sociologico - di un accordo raggiunto fra Regione Veneto e Trenitalia per migliorare l’offerta dei servizi ferroviari.
“Con la soppressione della prima classe su tutti i treni regionali e regionali veloci – precisa l’assessore Elisa De Berti – verrà garantito un aumento degli spazi soprattutto per i tanti pendolari che si recano nei luoghi di lavoro e di studio e che potranno così viaggiare in condizioni migliori e più comode”.
Per la cronaca i possessori di abbonamento annuale di prima classe, previa la compilazione di un apposito modulo disponibile nelle biglietteria di Trenitalia, verranno rimborsati della differenza rispetto al costo dell’abbonamento di seconda classe, per la quota parte relativa al periodo dal 11 al 31 dicembre 2016.
Ma non si tratta dell'unica novità.
Sempre dall'11 dicembre ci saranno novità anche per quanto riguarda gli orari.
Relativamente alla linea Venezia-Rovigo verrà lievemente ridotta l’offerta nelle fasce orarie di minore frequentazione in cambio di un potenziamento dei servizi nelle fasce di punta, anche con estensione delle periodicità di circolazione nei periodi natalizio, pasquale ed estivo, quando solitamente venivano cancellati alcuni treni utilizzati per lo più da studenti e lavoratori. I nuovi orari saranno pubblicati a partire dal prossimo 29 novembre.
Servizio sulla Voce in edicola giovedì 24 novembre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400