Cerca

Via libera della Regione: il 112 numero unico per la sicurezza

Legge di Stabilità

66937
La strada è quella imboccata anche da altre realtà: un numero unico per tutte le emergenze. La Regione finanzia l'avvio del progetto con l'obiettivo di attivarlo a breve.
Quando entrerà in funzione si tratterà - almeno in Polesine - di una novità assoluta. E’ stato infatti approvato dal Consiglio regionale l’articolo 46 del Collegato alla Legge di stabilità con cui si prevede l’istituzione del numero unico di emergenza "112" su tutto il territorio regionale.



“Si tratta di un aiuto importante a favore della sicurezza dei cittadini – spiega l’assessore alla protezione civile Gianpaolo Bottacin – con cui, in attesa del protocollo che sottoscriveremo più avanti con il Ministero dell'Interno, intanto la Regione Veneto dà avvio alle procedure per attivare tale numero unico”.

In pratica il 112 diventerà l'unico numero da chiamare per chiedere l'intervento di qualsiasi corpo di polizia, ma anche dei vigili del fuoco.

“Contestualmente all’approvazione della norma – specifica l’assessore - abbiamo aggiunto anche una prima dotazione finanziaria di 100mila euro, non ovviamente sufficiente per coprire le spese del servizio, ma che ci permette di iniziare fin da subito a definire le soluzioni attuative per dare in breve tempo piena operatività al numero 112 che rappresenterà un notevole passo in avanti in termini di sicurezza".



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400