you reporter

Medicine per i bisognosi, sabato la Giornata di Raccolta del Farmaco

Solidarietà

71062

07/02/2017 - 16:23

Torna anche quest'anno la Giornata di Raccolta del Farmaco, in programma per sabato prossimo, 11 febbraio. L'iniziativa, organizzata dal Banco Farmaceutico Fondazione Onlus, permette ai cittadini di donare medicine a chi non può permettersele a causa delle difficoltà economiche.



Saranno 401 le farmacie coinvolte in tutto il Veneto, come ha spiegato oggi il presidente della Regione Luca Zaia, sottolineando il valore sociale e solidaristico dell'iniziativa. Ma non è tutto, la proposta rappresenta anche una presa di posizione contro gli sprechi.



“In ogni casa – ha detto Zaia – ci sono due ‘cimiteri’: il frigorifero, dove troppo spesso gli alimenti vanno a male, e la dispensa dei farmaci, dove a volte sono più quelli scaduti che quelli ancora validi. Ecco: un valore aggiunto di questa giornata è anche quello di inviare un messaggio forte contro lo spreco, al quale mi associo con convinzione”.



Le medicine raccolte saranno consegnate a 138 enti caritativi presenti in Veneto, che i responsabili del Banco hanno contattato in precedenza per conoscere le esigenze specifiche delle persone assistite. La distribuzione sarà fatta su base provinciale: tutti i farmaci raccolti in una determinata provincia andranno infatti ad aiutare persone bisognose di quella stessa provincia.



L’anno scorso, gli Enti assistenziali avevano chiesto 74.604 confezioni di medicinali, ed era stato possibile raccoglierne 31.667, pari al 41,2%. Quest’anno si punta a fare ancora meglio.


LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl