you reporter

Una giornata dedicata alla tutela del territorio

Ambiente e urbanistica

74156

13/03/2017 - 17:55

Si celebra martedì 14 marzo, la prima Giornata Nazionale del Paesaggio, voluta dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori.



Lavorare e programmare le politiche per promuovere la salvaguardia, la gestione e la riqualificazione dei paesaggi del Veneto significa intervenire trasversalmente in diversi ambiti e materie, nelle politiche di pianificazione territoriale, urbanistica e di settori e in quelle di carattere culturale, ambientale, agricolo, sociale ed economico", spiega l’assessore regionale al Territorio, Cristiano Corazzari. "E’ in questa logica che abbiamo istituito l’Osservatorio sul Paesaggio: per valorizzare la tutela del paesaggio, salvaguardare e recuperare i valori culturali che esso esprime, con particolare attenzione agli aspetti rappresentativi dell’identità veneta”.



La Regione, attraverso l’osservatorio, punta a sensibilizzare la società civile su questo tema.



Stiamo lavorando per approvare entro un anno il Piano Territoriale Regionale di Coordinamento – conclude Corazzari –, con specifica rilevanza dei valori paesaggistici. Abbiamo già classificato tutti i vincoli paesaggistici dalla laguna alle Dolomiti: stiamo parlando di 1.300 vincoli con i quali andremo a tutelare e valorizzare il nostro territorio. Un lavoro straordinario, se consideriamo che tra tutte le regioni, il Veneto, per la sua bellezza e ricchezza ambientale e paesaggistica, è quella che deve tener conto del maggior numero di vincoli”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl