you reporter

Siccità, falde ai minimi storici. La Regione prepara le contromisure

Ambiente

76100

04/04/2017 - 15:57

Sul Veneto incombe lo spettro della siccità: in montagna non c'è neve da sciogliere e il livello dei fiumi si abbassa sempre di più, toccando i minimi storici degli ultimi 20 anni. E in queste condizioni la risalita del cuneo salino diventa un rischio concreto.



Tra ottobre e marzo sono mancati all'appello ben 170 millimetri di pioggia, rispetto ai 350 previsti. Una situazione critica, dunque, quella messa a fuoco dall'Arpav all'incontro organizzato stamattina in Regione dall'assessore alla protezione civile Gianpaolo Bottacin insieme all'assessore all'agricoltura Giuseppe Pan.



L'obiettivo dell'incontro era individuare soluzioni capaci di far fronte all'emergenza idrica, garantendo sia l'approvvigionamento di acqua potabile, sia l'utilizzo agricolo dell'acqua di fiumi e canali.



"Stiamo lavorando per venire in aiuto degli acquedotti che sono già in difficoltà - ha affermato l'assessore Bottacin - i grandi serbatoi idroelettrici vanno sfruttati al minimo e andrà “turbinata” solo l’acqua assolutamente necessaria per l’agricoltura. In linea generale, anche se si registrassero precipitazioni, non potrebbero comunque risolvere il problema a breve. Serve quindi la pianificazione più pragmatica e scientifica possibile rispetto alle diponibilità”.



Sul piano operativo,verrà attivato un tavolo di confronto con le province autonome di Trento e Bolzano per la gestione della risorsa idrica sul fiume Adige, che rappresenta attualmente il punto più critico del sistema.



Le contromisure coinvolgeranno anche gli agricoltori, a cui saranno rivolte campagne di sensibilizzazione sull'uso responsabile dell'acqua. Inoltre i prelievi d'acqua saranno ridotti allo stretto indispensabile, in base alle esigenze dei singoli bacini nell'ottica di uno sforzo collettivo che permetta di far fronte all'emergenza della siccità.


LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl