Cerca

Arpav: rilevate nell'aria concentrazioni di radioattività

Ambiente

96215
Lo ha comunicato Arpav poco dopo le 12 di oggi (mercoledì 4 ottobre). Rilevate in tre centraline in Veneto tracce del radionuclide Ru-2016. Secondo Arpav si tratta di percentuali basse non pericolose per la salute.
Il comunicato è dell'Arpav Veneto, emesso questa mattina (mercoledì 4 ottobre) alle ore 10.06.


"Le stazioni di controllo della radioattività in aria delle sedi di Verona, Vicenza e Belluno di Arpav hanno registrato nella loro attività di campionamento del particolato atmosferico, lo scorso fine settimana e tra il 2 e 3 ottobre, tracce del radionuclide Ru-2016.


Si tratta di una presenza evidenziata anche da altri laboratori del nord Italia e di alcuni Paesi europei quali Austria e Svizzera.


I livelli documentati sono estremamente bassi e non destano alcuna preoccupazione sotto il profilo sanitario e ambientale.

Arpav continua la sua attività di monitoraggio e darà informazione dei risultati nel prosieguo.


L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) e gli omologhi referenti europei stanno cercando di identificare l'origine del fenomeno".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400