you reporter

Protezione civile: week end con venti gelidi, ghiaccio e un po' di neve

Preallarme in tutto il Veneto

113796

Grazie a Lino Pasqualoni e a Bassa Pianura Padana Photo e Meteo

23/02/2018 - 15:33


neve jesolo lido 2302 from La voce di Rovigo on Vimeo.





Sorpresa, questa mattina: la spiaggia di Jesolo completamente imbiancata. Che spettacolo (il video grazie a Lino Pasqualoni e a Bassa Pianura Padana Photo e Meteo). Ma a quanto pare è solo l'inizio di una fase di profondo maltempo.



In riferimento alla situazione meteorologica che prevede fino a lunedì venti tesi e a tratti forti da nord-est e per la giornata di domenica 25 febbraio la possibilità di caduta di neve anche in pianura,la Protezione civile della Regione Veneto ha dichiarato uno stato di "preallarme o allarme, in base all’intensità dei fenomeni a livello locale", per vento forte sulla costa e la pianura limitrofa dalla notte di sabato 24 febbraio fino a lunedì 26 febbraio e per neve dalla notte di sabato 24 febbraio fino a domenica 25 febbraio".



Nel medesimo allerta la Protezione civile segnala che "il clima particolarmente rigido, a ridosso dell’evento nevoso, potrà favorire la formazione e la persistenza di ghiaccio su tutto il territorio regionale".



"Inoltre, si evidenzia che da domenica 25 è previsto l’arrivo di una massa d'aria gelida di origine artico-siberiana, per cui la sensazione di freddo sarà acuita dai venti nord-orientali".



Per quanto riguarda le previsioni meteo di Arpav, sulla base delle quali è stato diramato lo stato di preallarme, per la giornata di domenica si prevedono "fenomeni sparsi a carattere nevoso pressochè ovunque seppur con accumuli in genere scarsi. Le temperature saranno in calo anche sensibile, specie riguardo ai valori minimi; gelate estese ovunque nelle ore più fredde, con i valori minimi che saranno raggiunti alla sera e le massime che
andranno di poco sopra lo zero in pianura".



Infine da segnalare "venti da nord-est in prevalenza tesi o a tratti forti sulle zone costiere, da moderati a temporaneamente tesi su quelle più interne. Il mare sarà molto mosso, con probabilità di un ulteriore aumento del moto ondoso a sud in serata".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl