you reporter

La storia

Prete si gioca al Casinò mezzo milione di euro della parrocchia

L'incredibile storia di don Flavio Gobbo, parroco di Spine: in pochi anni aveva dilapidato tutti i soldi della cassa. Ha patteggiato due anni di pena con l'impegno di curarsi contro la ludopatia.

Prete si gioca al Casinò mezzo milione di euro della parrocchia

Si chiama Flavio Gobbo, Don Flavio Gobbo, per la precisione. E la sua vicenda ha messo in grave imbarazzo tutta la chiesa veneta.

Don Flavio, parroco di Spinea, nel veneziano, è stato infatti protagonista di una vicenda incredibile. Due anni fa era scomparso lasciando una lettera ai fedeli in cui si diceva... affaticato. Una fatica molto particolare, la sua. Insieme a lui era infatti sparito dalle casse della parrocchia, nel corso degli anni, mezzo milione di euro.

Soldi che don Flavio si era bellamente giocato al Casinò, come ha confermato lui stesso patteggiando ora, davanti al Tribunale di Venezia, una condanna a due anni per appropriazione indebita.

Il problema, come ha spiegato la Diocesi, è che don Flavio aveva perso la testa il gioco e adesso è in cura per combattere la ludopatia.
 

Una cura che, in accordo con la Diocesi, ha accettato di seguire andando a vivere in un centro specializzato e che gli è valsa la sospensione della pena, a fronte anche dell'impegno a rifondere alla parrocchia l’intera somma sottratta, oltre 500mila euro. Una restituzione lenta che durerà una vita intera.

La debolezza per il gioco, come ha raccontato al gip, era sempre stata una sua compagna di vita. Aveva iniziato a giocare soldi suoi, poi un po' alla volta aveva iniziato ad attingere al bilancio della parrocchia con la più classica delle giustificazioni: "Tanto, quando vinco li restituisco". 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl