you reporter

Guardia di finanza

Sequestrati 100mila prodotti di cancelleria per la scuola irregolari

Per un imprenditore cinese, denuncia e multa fino a 30mila euro.

Sequestrati 100mila prodotti di cancelleria per la scuola irregolari

29/08/2018 - 10:43

La guardia di finanza di Padova, in vista dell’approssimarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico, ha effettuato un monitoraggio sulla commercializzazione di articoli di cancelleria che ha permesso di individuare una società, gestita da un cittadino cinese, che vendeva, tra le altre cose, prodotti con marchi non autentici.

Durante la perquisizione dei locali sono state sequestrate oltre 14.000 matite contraffatte. Il legale rappresentante della società è stato pertanto denunciato.

Nel corso delle attività di perquisizione, i militari hanno rinvenuto anche 95.576 articoli di cancelleria privi delle prescritte indicazioni utili alla valutazione ed alla prevenzione dei rischi derivanti dall’uso normale o ragionevolmente prevedibile del prodotto.

Per quest’ultima violazione, l’imprenditore cinese è stato inoltre segnalato alla locale Camera di Commercio ai fini dell’irrogazione della prevista sanzione amministrativa che va da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 30mila euro.

Tutti gli articoli sequestrati (complessivamente quasi 110 mila pezzi) erano stati immessi in commercio ad un prezzo decisamente competitivo rispetto alle matite originali e agli altri articoli conformi alla normativa sulla sicurezza dei prodotti, aggirando così i principi della leale concorrenza di mercato.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl