you reporter

Meteo

Arriva il gelo, in due giorni termometro giù di 10 gradi

Avvisaglie di inverno (del resto siamo a metà novembre): bora e sole, ma temperature in picchiata. E da lunedì arrivano anche le piogge.

Arriva il gelo, in due giorni termometro giù di 10 gradi

I più se ne sono accorti già questa mattina, con l'entrata della Bora e il freddo che si è fatto d'improvviso pungente.

Ma è solo l'inizio, perché nei prossimi giorni - dopo un inizio di novembre con temperature quasi primaverili - si entrerà davvero nell'inverno.

"Lo spostamento dell'asse anticiclonico verso nord-ovest - spiega Maycol Checchinato della pagina Bpp Meteo - richiamerà aria fredda di diretta estrazione siberiana che irromperà prima sull'Europa orientale, per poi dilagare verso ovest verso l'Italia, e segnatamente verso segnatamente il nord e il centro Italia".

"La ventilazione secca di Bora e di Grecale si intensificherá da sabato (17 novembre) con un primo calo delle temperature nell'ordine di 5/8 gradi. Quindi avremo bel tempo e una graduale diminuzione netta dell' umidità ma anche delle temperature. Entro domenica  18 novembre le temperature minime scenderanno intorno a valori dai 2 ai 6 gradi e le massime non andranno oltre i oltre 9/12 gradi". Questo, per intenderci, fino a domenica. Da lunedì, invece, l'interazione tra correnti più temperature e umide in risalita dal Meditteraneo e lo scontro con l aria nettamente più fredde al nord Italia determinerà un possibile peggioramento con la neve che potrebbe fare la sua comparsa a quote piuttosto basse sul nord ovest dell'Italia o sull'Appennino emiliano.

"La neve arriverà di certo su gran parte dell'Europa centro-orientale ma sarà possibile anche al nord Italia almeno a quote collinari". 

Nelle prime ore del giorno non si escludono neppure locali gelate in pianura. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl