you reporter

Sanità

Ecco la prima vittima dell’influenza in tutto il Veneto

Si tratta di un settantenne padovano che soffriva di gravi patologie pregresse.

influenza.jpg

Influenza

04/01/2019 - 11:11

L’influenza miete la sua prima vittima in Veneto e si tratta di un padovano: un settantenne che è deceduto nei giorni scorsi mentre era ricoverato nella rianimazione centrale dell’azienda ospedaliera Università di Padova, a seguito di gravi complicanze dovute all’influenza.

L’uomo, che era residente in città, aveva anche altre patologie gravi pregresse che lo hanno reso più vulnerabile al virus stagionale e ai suoi effetti, tanto da essergli fatale. Sempre nell’azienda ospedaliera padovana è ricoverato da metà dicembre, ma sarebbe fuori pericolo, un secondo paziente che ha avuto complicanze dell’influenza. In questo caso si tratta di un uomo di 49 anni il quale, influenza a parte, godeva di ottima salute.

Secondo i dati ufficializzati nel terzo bollettino regionale emesso dalla direzione prevenzione, l’influenza in Veneto per ora procede a rilento rispetto al resto d’Italia. Nella settimana tra il 24 e il 30 dicembre, infatti, è stata rilevata un’incidenza di 2,02 casi per mille abitanti, pari a 9.908 malati nei sette giorni e a 57.046 dall’inizio della sorveglianza, che è stata attivata a partire dal 15 ottobre. A livello nazionale l’incidenza è attualmente a 3,72 casi per mille abitanti.

Secondo i dati regionali, la fascia d’età più colpita in Veneto è quella pediatrica, da zero a 4 anni, con un’incidenza pari a 9,22 bambini per mille. Un tasso che a livello nazionale arriva a 11,14. La seconda fascia pediatrica - da 5 a 14 anni - registra un’incidenza di 3,49 casi ogni mille in Veneto e 4,37 a livello nazionale, tasso tuttavia indicato in forte aumento. La classe di età centrale - 15-64 anni - si è stabilizzata nelle ultime settimane con un valore complessivo per l’ultima settimana dell’anno di 1,98 casi ogni mille nella nostra regione e 3,65 in Italia. Dati positivi, per ora, anche per gli over 65: il tasso di incidenza dell’influenza è ancora molto basso: 0,37 casi ogni mille abitanti (1,81 a livello nazionale).  

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl