you reporter

Sanità

Allarme meningite, studentessa in terapia intensiva

Una studentessa di 19 anni ricoverata in terapia intensiva: diagnosticata meningite da meningococco

Un caso di "Legionella" in ospedale a Rovigo

Foto d'archivio

09/01/2019 - 09:46

Un caso di meningite a Padova. Colpita, infatti, una studentessa universitaria di 19 anni che è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Sant'Antonio. La ragazza, le cui condizioni sembrano già migliorate e non pare sia in pericolo di vita, è originaria di Lagnasco, in provincia di Cuneo, ma domiciliata a Padova dove è iscritta all'Università.

E' scattato l'allarme in città poiché aveva frequentato, come è ovvio, le aule studio dell'ateneo e pure una festa a Venezia poco prima che si manifestassero i primi sintomi della malattia. La giovane ha cominciato ad accusare febbre alta, mal di testa, vomito e diarrea. Dopo essere stata trasferita in ospedale lo scorso 6 gennaio ed essere stata sottoposta a tutte le analisi del caso, i medici le hanno diagnosticato la meningite da meningococco.

Sono già stati sottoposti a profilassi i partecipanti alla festa a Venezia la notte di Capodanno, i compagni di stanza e gli amici che la ragazza frequenta abitualmente a Padova, oltre al personale del 118 che l'ha trasportata in ospedale e agli operatori del pronto soccorso che l'hanno presa in cura, per un totale di circa 20 persone. Attenzione anche a coloro che hanno frequentato nei giorni dal 2 al 5 gennaio scorso le aule studio Pollaio di via Paolotti, quella di Via Japelli e la Biblioteca Centro San Gaetano.

Non essendo possibile rintracciare tutte le persone che le hanno frequentate, sono stati informati i responsabili ed è stata preparata una lettera da esporre in pubblico in modo da informare gli interessati; il Servizio di Igiene Pubblica della sede di Via Ospedale 22 a Padova è disponibile per informazioni e per l'eventuale profilassi per i contatti stretti, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl