Cerca

Sanità

Incredibile intervento chirurgico: un tumore a due diversi organi bruciato con il calore

Si tratta di una prima volta, che apre nuove strade nella cura dei tumori. L'intervento è stato compiuto a Padova dall'istituto di Radiologia Interventistica

Incredibile intervento chirurgico: un tumore a due diversi organi bruciato con il calore

I dottori Michele Battistel e Giulio Barbiero, autori dell'operazione

Si tratta di un intervento chirurgico unico nel suo genere, e che apre nuove strade nella cura dei tumori.

Due tumori sono stati infatti neutralizzati contemporaneamente grazie ad un sistema di microonde. Un vero e proprio miracolo della medicina, compiuto a Padova dall'istituto di Radiologia Interventistica. Nella stessa seduta sono state dunque neutralizzate due metastasi al fegato e al polmone grazie a un duplice trattamento di "termoablazione a microonde" eseguito con una sola anestesia locale e senza incisioni chirurgiche, tanto che la paziente - una donna di 84 anni -  è stata dimessa dopo appena 48 ore.

In pratica è stato utilizzato il calore per distruggere le cellule tumorali, tecnica applicata nella cura delle neoplasie del fegato e da qualche tempo validata anche su altri organi. L’unicità dell'intervento di Padova è che è stato effettuato in due organi diversi: fegato e polmone in contemporanea.

La Radiologia Interventistica che ha sviluppato ad oggi tecniche sempre meno invasive, si sta dimostrando un nuovo pilastro nelle cure del tumore, allineandosi a fianco di chirurgia, radioterapia, chemioterapia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400