Ultime notizie
LA STORIA
11.10.2019 - 20:09
Ore di lavoro sul Gorzone, per liberare l’animale, finito in acqua. Illeso pure il nascituro
Ore di lavoro, da parte dei vigili del fuoco, nella mattinata, in via Canaletta, ad Anguillara Veneta, sotto l’argine del fiume Gorzone. Qui, infatti, un’asina, tra l’altro incinta di un cucciolo, era finita in acqua, restando intrappolata nel fango e non riuscendo più a risalire l’argine. Una situazione molto rischiosa, per l’animale, che, impantanato e agitato, muovendosi in maniera frenetica e scomposta minacciava di finire sempre più verso il centro del corso d’acqua.
Per fortuna, i pastori, che in quel momento si trovavano in zona col gregge, si sono accorti della mancanza dell’asina e sono riusciti in fretta a individuare dove si trovava. Da soli, però, non sarebbero mai riusciti a trarla d’impaccio. Hanno fatto la scelta giusta, allertando i pompieri.
Questi sono intervenuti in forze, con due squadre, dotate anche del canotto, qualora ci fosse stata necessità di lavorare dal centro del fiume, e dell’autogru, nel caso si fosse reso inevitabile sollevare l’animale col braccio meccanico. Per fortuna, non è stato necessario.
Con la propria esperienza, maturata nel corso di svariati interventi di salvataggio di animali, infatti, i pompieri sono riusciti in primo luogo a calmare l’asina, quindi a imbragarla e a tirarla, con delicatezza, a riva. Non è stato un lavoro semplice, dal momento che sono occorse circa due ore, ma alla fine ci sono riusciti.
Dopo pochi minuti, l’animale brucava già con i propri simili, lasciati alle spalle i momenti di paura. Nessuna conseguenza per lei e neppure per il nascituro.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Pier Francesco Bellini Editrice
Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo
Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Impresa beneficiaria, per questa testata, dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche e integrazioni. "Contributi incassati nel 2021: Euro 943.138,12. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70." <br> Testata registrata "La Voce Nuova" Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000 | C.F. e P.Iva 01463600294. Testata aderente all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria <a href="https://www.iap.it">www.iap.it</a> . Associata f.i.l.e. <br><br> </a>