you reporter

CORONAVIRUS IN VENETO

"I frutteti per ore sottozero: danni seri anche in Polesine"

Il grido dall'allarme del presidente di Coldiretti Carlo Salvan

"I frutteti per ore sottozero: danni seri anche in Polesine"

L’improvviso abbassamento delle temperature, che sono scese anche di molti gradi sotto lo zero per oltre 10 ore, ha provocato gelate estese nei campi coltivati anche nella nostra provincia. Pesanti i danni quantificati stamattina alle prime luci del sole dai nostri soci sulle piante da frutto, soprattutto le precoci. Pesche, albicocche e tutte le altre piante precoci sono finite sotto il gelo, comprese le primizie dell’orto.

“La temperatura, stanotte, è scesa in media a -2 – puntualizza il presidente Carlo Salvan – ma in alcune zone, in base alle correnti, si sono sfiorati i -4 gradi. Per il momento sulle piante tardive non si vedono segni di danni; per i kiwi si potrà vedere l’effetto di questo maltempo tra qualche giorno. Siamo molto preoccupati per pesche e albicocche, perché questo problema si aggiunge a tutti gli altri che già abbiamo, uno di quelli che non va dimenticato è la cimice asiatica. Per fare una valutazione più precisa degli effetti di questa gelata è necessario attendere qualche giorno”.

È inoltre on line il supporto sperimentale e gratuito dell’Arpav: A.N.gela realizzato dal Servizio Agro-Biometeorologico che consente di ricevere sul proprio telefonino l’sms che da informazioni previsionali riguardanti le gelate tardive. Basta registrarsi al sito www.arpa.veneto.it/cmt/agrometeo/tabellaDati.html per avere informazioni sull’evolversi della situazione. Coldiretti Veneto ricorda che ricorrere alle assicurazioni con polizze multirischio e ai servizi messi in campo dai Consorzi di Difesa dalle avversità atmosferiche è sempre determinante per fenomeni di questo tipo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl