you reporter

La proposta

"Reddito di cittadinanza, anche per chi non ha tutti i requisiti", ovvero per chi lavorava in nero

L'ennesima proposta del ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano. E per trovare i soldi? Una patrimoniale

"Reddito di cittadinanza, anche per chi non ha tutti i requisiti", ovvero per chi lavorava in nero

"Bisogna agire subito, è a rischio la tenuta democratica. Il reddito di cittadinanza va esteso". In un'intervista a Repubblica, il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano torna sul suo cavallo di battaglia delle ultime settimane: garantire un reddito anche a chi, al sud, lavorava in nero.
“Siamo entrati in questa crisi essendo già il Paese più diseguale d’Europa”, ha spiegato il ministro che a proposito di reddito di cittadinanza, rilancia: "Adesso diventa indispensabile, magari riducendo i vincoli patrimoniali e facendo accedere anche chi ha una casa familiare o dei risparmi in banca, rafforzando il sostegno alle famiglie numerose...".

"Per chi ha perso il lavoro - spiega ancora il ministro nell'intervista a Repubblica - deve essere una cifra equa rispetto alla cassa integrazione: 1000-1100 euro al mese. In tutti gli altri casi deve essere un compenso che garantisca la dignità...". E non solo. Come trovare le risorse? "Per l'emergenza serve anche una riforma fiscale: chi ha di più deve dare di più. Patrimoniale? Sono tante le formule".

E una proposta del tutto simile l'ha fatta il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris ha fatto una proposta simile su Twitter: "Il governo deve istituire immediatamente il reddito di quarantena per tutte le persone che sono rimaste prive di denaro".

Un'idea che piace al viceministro all'Economia, Laura Castelli, che in un'intervista alla Stampa spiega: "Ora reddito di emergenza per tutti. Servono 100 miliardi per garantire reddito a tutti, con uno strumento facile da usare. Chiamiamolo reddito di emergenza, o reddito straordinario... Stiamo pensando di semplificare le procedure di accesso al reddito di cittadinanza, allargandolo a chi non ce l'ha, e senza le condizioni previste".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl