you reporter

Salute

I virologi: “Nessun lockdown in autunno”

Luca Zaia, governatore del Veneto: “Il modello Veneto è basato sui tamponi. Ora il rischio arriva dall’Est e dobbiamo stare attenti”

I virologi: “Nessun lockdown in autunno”

La situazione in Veneto “non è grave”, ma Luca Zaia guarda avanti e alza la guardia: “Abbiamo pronto il piano in caso di nuovi focolai. Faremo ancora più tamponi”. La posizione del governatore del Veneto è chiara: “Il nostro modello - le sue parole - è fondato sul concetto di mettere in rete i professionisti. Siamo già pronti per il prossimo autunno, nel caso di un ritorno del virus: schiereremo l’artiglieria pesante, siamo preparati per isolare focolai e contagiati, seguendo il modello che abbiamo applicato a Vo’”. Chiave di volta del sistema di prevenzione del Veneto - dice Zaia - “quei famosi tamponi che ho deciso di fare nonostante il giorno dopo abbia scoperto che fosse ‘fuori legge’, ma non ho desistito, anzi: siamo andati avanti per la nostra strada”.

Per Zaia, comunque, in questo momento la situazione dell’epidemia in Veneto è sotto controllo: “Abbiamo soltanto 113 ricoverati in ospedale e non sono gravi - ha tracciato il bilancio - e sette persone in terapia intensiva, di cui una soltanto positiva”. “Chiaro però - ha detto ancora Zaia - che la situazione si sta modificando a causa dell’arrivo di persone malate dall’estero, e in particolare dall’Est, Serbia e Croazia in primis. Questi casi di positività presentano caratteristiche diverse a quelli che abbiamo trattato finora, e pertanto bisogna stare attenti”. In ogni caso, i virologi Massimo Galli e Andrea Crisanti, ospiti in tv a Cartabianca su Rai3, analizzano: “Non siamo ancora fuori dall’emergenza, ma in autunno la pandemia da Covid non si ripeterà come a marzo. Non ci sarà un lockdown bis. Andremo a scuola, in fabbrica e in ufficio. E anche allo stadio, nei cinema e a teatro. Con la mascherina e il gel per le mani”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Amazon continua a cercare lavoratori
CASTELGUGLIELMO E SAN BELLINO

Amazon continua a cercare lavoratori

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl