you reporter

Coronavirus

"Pieni poteri alle regioni per gestire l'emergenza"

Il governatore Zaia in visita a Vo' e all'ospedale di Schiavonia

"Pieni poteri alle regioni per gestire l'emergenza"

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, in visita stamane, giovedì 30 luglio, a Vo' Euganeo e al Covid hospital di Schiavonia. E al termine della visita ha dichiarato, rispetto alle polemiche nate dal prolungamento dell'emergenza Covid deciso dal Governo: "I pieni poteri vanno dati alle Regioni che hanno dimostrato di poter gestire l'emergenza meglio di chiunque altro". Lo scrive Il Mattino di Padova. "La prossima che emanerò sarà un'ordinanza di mantenimento rispetto alle misure che verranno prese - ha aggiunto - In ogni caso mi confronterò col ministro Speranza".

Grazie all’impiego del robot chirurgico Da Vinci Xi all’Ospedale “Madre Teresa di Calcutta” di Schiavonia si va a realizzare una perfetta simbiosi tra la macchina intelligente e il medico specialista che ne ha assoluto controllo. La macchina è stata inaugurata giovedì mattina dal presidente della Regione, Luca Zaia, per la prima volta al Covid Hospital di Schiavonia dallo scoppio della pandemia. Il presidente ha ripercorso il grande ruolo del "Madre Teresa", l'ospedale in cui il 21 febbraio vennero scoperti i primi due contagi veneti e in cui si scontò la prima vittima occidentale di Coronavirus, Adriano Trevisan di Vo'. Zaia ha inoltre annunciato che l'ospedale di Schiavonia a breve diventerà autonomo per tutta l'Usl 6 Euganea per la gestione dei  tamponi.
 
"Ho provato emozione ad entrare qui - ha affermato poi Zaia - non c'ero mai venuto per evitare spettacolarizzazioni. Non sono nemmeno più entrato in Azienda Ospedaliera. Il virus? Siamo esposti con la questione immigrati perché i controlli per quelli che arrivano non ci sono. Il Covid come è arrivato se ne andrà: evitiamo di farci male nel durante". Prima di arrivare a Schiavonia, Zaia ha fatto tappa anche a Vo', anche qui per la prima volta dall'avvento del Covid-19. "Dovrò leggere il Dpcm e poi capire se si confermeranno tutte le misure o ci saranno delle novità, visto e considerato che il ministro parla anche di navi da crociera, discoteche e quant'altro" ha aggiunto Zaia.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl