Cerca

il compleanno

Il Patron dell'Alì compie 89 anni

Famoso in tutto il mondo, Francesco Canella è il simbolo del self made man, e oggi possiede 114 supermercati

Il Patron dell'Alì compie 89 anni

foto de Il Mattino di Padova

Ha compiuto 89 anni oggi, 28 dicembre, Francesco Canella, il “re dei supermercati”, nato a Veggiano da una famiglia di contadini e terzo di sette figli. Quest’anno, non ci sarà nessuna festa in onore del grande capo del Gruppo Alì a causa delle disposizioni anti-covid.  "Mio papà ricorderà i suoi primi 89 anni solo con la famiglia – sottolinea il figlio Gianni, vicepresidente del noto intervistato da Il Mattino di Padova – Vista la situazione generale non è certo il caso di organizzare feste".

Canella, conosciuto ormai a livello nazionale, è nato nel 1931. Ha cominciato a fare il garzone insieme ai fratelli Pietro e Settimo, e ha aperto il suo primo punto vendita all’Arcella. Nel 1991 ha aperto il suo primo centro commerciale, ossia l’Alìper ad Abano. Ed è stato solo il punto di inizio: da qui sono cominciate le aperture in tutto il Veneto e poi anche in Emilia. E coì adesso sono 114 i supermercati del marchio Alì ed i lavoratori sono 4 mila con un fatturato a fine 2019 di 1 miliardo e 115 milioni. Numerosi i cantieri già pronti per aprire nuovi punti vendita, tra cui uno davanti l’aeroporto Canova a Quinto di Treviso ed un altro a Mestre, sull’area dove c’era l’ex ospedale Umberto I.

Nel corso degli anni Francesco Canella che, come racconta il figlio, continua ad andare in ufficio ogni giorno fino a sera ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti. Tra questi il Sigillo della città di Padova, la medaglia d’oro per il Progresso economico e la laurea honoris causa al Bo. 
 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400