you reporter

AMBIENTE E SALUTE

“Serve un monitoraggio urgente”

L’allarme dei consiglieri regionali del Pd sugli effetti dell’impiego del “sostituto” dei Pfas

“Serve un monitoraggio urgente”

Lo studio dell’Università di Padova sugli effetti del C604, che ha evidenziato che altera il Dna delle vongole, non può che suscitare preoccupazione. Vista l’elevata presenza di questo composto chimico rilevata da Arpav sia in Laguna che nel Po, chiediamo alla Regione verifiche e monitoraggi per tutelare ambiente, salute e catena alimentare”. L’invito arriva dal consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni che ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dalla collega dem Anna Maria Bigon, da Cristina Guarda di Europa Verde e dallo speaker delle opposizioni Arturo Lorenzoni, sulle conseguenze derivanti dall’impiego di questa sostanza che ha sostituito i Pfas in molte produzioni.

Interrogazione che prende spunto dalla ricerca del Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione e di quello di Biologia dell’Università di Padova insieme all’Istituto di ricerca sulle acque del Cnr, pubblicata sulla rivista scientifica ‘Environmental International’. “È doveroso prendere sul serio i risultati, secondo cui le alterazioni del Dna vanno a incidere su processi biologici fondamentali delle vongole come la risposta immunitaria, lo sviluppo del sistema nervoso e il metabolismo lipidico. Ed è un problema grave: le vongole rappresentano una sentinella biologica per l’ecosistema della Laguna, essendo un organismo filtrante che accumula le sostanze presenti nell’acqua”.

Il C604 è stato autorizzato dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e ad oggi non sono previsti limiti nazionali al suo impiego. Ciò ne favorisce una diffusione indiscriminata perché ‘innocuo’ considerazione però smentita dallo studio. I veneti hanno bisogno di essere rassicurati, senza allarmismi da un lato o sottovalutazioni dall’altro: invitiamo quindi la Regione a intervenire a breve facendo approfondimenti e verifiche: la tutela dell’ambiente e della salute deve essere la priorità”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl