you reporter

Coronavirus

"Scendono i ricoveri, speriamo di continuare così"

Il presidente Zaia: "La curva di contagio cala e lo si riscontra nelle terapie intesive"

"Scendono i ricoveri, speriamo di continuare così"

Crescono i positivi in Veneto, 883 in 24 ore, ovvero il 2,47% dei tamponi fatti. Sfondata quota 30mila attualmente positivi in Veneto. I ricoverati sono 2.076, scendono di 30 quelli in area non critica e di 16 quelli in terapia intensiva. "Era da un po' che non si vedevano dati così, speriamo prosegua anche domani" ha commentato il governatore del Veneto, Luca Zaia, nel consueto punto stampa. Sale purtroppo la conta dei decessi che, con i 42 delle ultime 24 ore, raggiunge quota 10.994. 

"Sono 4-5 giorni che la curva sta calando e lo si vede sulle terapie intensive - prosegue Zaia - sembra che la situazione abbia preso una buona piega e ci fa piacere perché significa meno cittadini che sia ammalano o muoiono e meno stress per gli operatori sanitari e poi perché possiamo cominciare ad affrontare il tema delle riaperture". Sulle vaccinazioni Zaia ribadisce che entro fine mese verranno vaccinati, almeno con la prima dose, tutti i rimanenti over 80 che, fino a oggi, per il 41% hanno avuto entrambe le dosi. Rispetto agli over 70, invece, ne manca il 57% da vaccinare, circa 293mila, che si potrebbero finire entro maggio "se avessimo i vaccini".

Zaia spiega inoltre di aver incontrato i rappresentanti dei ristoratori, una delegazione della Fipe-Confcommercio di Padova e del Veneto. "Loro portano la tragedia di un settore, quello della ristorazione, di un comparto massacrato come non mai da questa vicenda del Covid - le parole del presidente - a questo si sono aggiunti i saliscendi delle normative che si sono susseguite. Devono essere aiutati dal punto di vista economico-finanziario, visto che non hanno ricevuto quel che era giusto per loro e bisogna puntare alle riaperture, con gradualità e buon senso".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl