Cerca

CORONAVIRUS IN ITALIA

La pillola anti covid arriva in farmacia: ecco come usarla

Accordo trovato, passo avanti nelle cure domiciliari

La pillola anti covid arriva in farmacia: ecco come usarla

Confezioni di Paxvloid

La pillola contro il coronavirus, il farmaco Paxvloid, arriva nelle farmacie italiane: un passo avanti per il trattamento precoce e a domicilio dell'infezione. La vendita sarà soggetta alla ricetta firmata dal medico di base.

"L’Agenzia italiana del farmaco ha chiesto alle nostre Associate di sostenere l’accesso sul territorio ai farmaci antivirali per il trattamento del Covid-19 -  ha spiegato il presidente di Federfarma Servizi Antonello Mirone - confermiamo, da parte nostra, la piena disponibilità a collaborare per la pronta reperibilità del medicinale nelle farmacie".

Paxvloid è un farmaco combinato che contiene due principi attivi in due compresse diverse: l’antivirale Nirmatrelvir unito al Ritonavir. Il Nirmatrelvir riduce l’abilità del Sars-Cov-2 di moltiplicarsi nel corpo del paziente. Il Ritonavir prolunga l’effetto del primo, aiutandolo a rimanere a lungo in circolazione a livelli che abbiano effetti sulla moltiplicazione del virus. La cura consiste nella combinazione di tre compresse: due compresse da 150 mg più una da 100 mg di Ritonavir da assumere insieme per via orale ogni 12 ore per 5 giorni.

L’efficacia riconosciuta dai test eseguiti dai ricercatori è dell’89% per la riduzione di ricoveri e decessi. "Paxlovid è un farmaco che va gestito da mani esperte - spiega l’infettivologo Matteo Bassetti, E' una terapia domiciliare delicata, va fatta attenzione all’interazione con altri farmaci". La cura domiciliare è autorizzata per il trattamento della fase precoce dell’infezione con l’obiettivo di prevenire stadi più gravi e quindi eventuali ricoveri e decessi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400