Cerca

IL PROGETTO DI LEGGE

Guerra all'omofobia, torna in aula il Ddl Zan

La settimana prossima verrà ripresentato in Senato

“Rieducare i gay? Roba da denuncia”

Un disegno di legge per combattere omofobia e discriminazioni

Torna all'esame delle Camere il Ddl Zan, contro l'omofobia. Lo annuncia il "padre" del disegno di legge, il deputato del Pd Alessandro Zan, spiegando che il Pd ripresenterà, il prossimo 27 aprile, il progetto al Senato, dal momento che sono passati sei mesi dal voto dello scorso ottobre.

"Sarà lo stesso testo - spiega Zan in una intervista al quotidiano "La Repubblica" - perché è quello che aveva avuto il via libera alla Camera a larga maggioranza, voluto da Pd, M5S, Leu e anche da Italia Viva e da una parte di Forza Italia. Il voto del 27 ottobre è stato vittima di altre partite politiche, che si stavano giocando, a cominciare da quella per l’elezione del presidente della Repubblica. Oggi la situazione è diversa: la Lega è molto in difficoltà, e i trascorsi legami con Putin stanno logorando Salvini e le sue posizioni sovraniste. Siamo nel pieno di una guerra in Europa, dunque la questione dei diritti è urgente e centrale".

"E mentre il Parlamento è inadempiente sulle leggi di civiltà come questa, che riguarda i crimini d’odio, le persone continuano ad essere oggetto di discriminazione e violenze non per quello che fanno, bensì per quello che sono, semplicemente perché esistono. La parità dei diritti è uno dei principi cardine della Costituzione, laddove recita che la Repubblica rimuove gli ostacoli alle disparità".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400