Cerca

LA NOVITA'

Migliaia di euro a chi compra auto elettriche

Da lunedì 16 maggio è attivo il bonus, che si potrà cumulare con quello per la rottamazione di veicoli inquinanti

In Polesine 2mila auto elettriche

Sono partiti oggi gli incentivi per l'acquisto di auto e moto elettriche o comunque a basso impatto ambientale, che possono essere cumulati con la rottamazione di veicoli più inquinanti. Una manovra per la quale il Governo ha stanziato una somma davvero importante, 650 milioni di euro per tre anni, dal 2022 sino a 2023.

Come funzionano gli incentivi.

Per l'acquisto di auto elettriche, con un prezzo fino a 35mila euro più Iva, sarà possibile richiedere un contributo di 3mila euro. Si possono aggiungere altri 2mila euro con la rottamazione di un mezzo inferiore a Euro5. Per veicoli ibridi plug in con un prezzo fino a 45mila euro più Iva, si può avere un contributo di 2mila euro. Anche in questo caso con la rottamazione si possono aggiungerne altri 2mila euro.  Per le auto con motori tradizionali a basse emissioni  e alcune tipologie di mild hybrid e full hybrid con un prezzo fino a 35 mila euro più Iva, è possibile richiedere un contributo di 2mila euro solo con rottamazione. 

Per i ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi  (appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e) il bonus è del 30% del prezzo fino a 3mila euro, e del 40% fino a 4mila euro se viene rottamata una moto in una classe da Euro 0 a 3. Per i ciclomotori e motocicli termici, nuovi di fabbrica (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e) è invece previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% del prezzo d'acquisto e fino a 2500 euro con rottamazione. 

Lo scopo del varo di questi incentivi, supportati, come detto, da una ingente mole di risorse, è quello di ridurre l'impatto ambientale del parco veicoli circolante, ma anche dare un impulso al mercato dell'auto, che ha subito una battuta d'arresto significativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400