Cerca

COLDIRETTI

La grandine gigante ha distrutto interi campi

Danni per milioni di euro in Veneto

La grande gigante ha distrutto interi campi

Continuano i sopralluoghi dei tecnici di Coldiretti sulle coltivazioni colpite dal maltempo in Veneto. Ammontano a milioni di euro i danni provocati all’agricoltura a causa delle violenta tempesta di grandine che ha interessato a macchia di leopardo le regioni del Nord Italia in particolare la fascia pedemontana con le province di Treviso e Vicenza. Chicchi grossi come noci hanno trasformato le strade in fiumi di ghiaccio.

Una pioggia fitta di sassi ghiacciati che non ha risparmiato nulla  distruggendo interi campi di mais e ortaggi, con raffiche di vento che si sono abbattute su vigne e  frutteti dell’area collinare dove le ciliegie erano pronte alla raccolta. "La grandine – sottolinea la Coldiretti – è l’evento più pericoloso nelle campagne in questo periodo dove la fase vegetativa è la più delicata comporta effetti irreversibili mettendo a rischio i bilanci aziendali".

"Siamo di fronte – conclude Coldiretti – alle conseguenze dei cambiamenti climatici con il moltiplicarsi di eventi estremi e una tendenza alla tropicalizzazione con fenomeni estremi legati al meteo schizofrenico, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo".

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400