Cerca

METEO

Da domani sino a 40°: arriva scipione

Terminato il periodo di instabilità

Da domani sino a 40°: arriva scipione

Finito il periodo di instabilità del weekend, da martedì 31 maggio torna l'estate anticipata e torna con temperature torride, che potranno  raggiungere anche i 40°. Arriva, infatti, l'anticiclone "Scipione": un vortice ciclonico tra Inghilterra e Portogallo darà sostanzialmente campo libero al ritorno dell'anticiclone sub-sahariano su tutto il nostro Paese, che risulterà davvero caldo per diversi giorni: i valori massimi potrebbero toccare picchi di 37-38 gradi all'ombra in molte località dell'Italia, spingendosi addirittura fino a 40 nelle zone interne delle isole maggiori.

Al momento i settori italiani più interessati sembrerebbero quelli del Centro-Sud e le due isole maggiori, ma anche in pianura Padana, complice l'aumento dell'afa, le temperature saliranno.

Se al Nord la fase calda ed umida non impedirà lo sviluppo di forti temporali pomeridiani sull'arco alpino, al Centro-Sud Scipione potrebbe dominare incontrastato per almeno 5-6 giorni, sfiorando anche i 40 gradi sulle

Una situazione che, purtroppo, riporterà di attualità il tema della siccità e della mancanza di precipitazioni, che ha caratterizzato gli ultimi mesi. "Con l'arrivo del grande caldo - sottolinea la Coldiretti - manca infatti l'acqua necessaria ad irrigare le coltivazioni che si trovano in una situazione di stress idrico che mette a rischio le produzioni in buona parte del paese, in un 2022 segnato da precipitazioni praticamente dimezzate. Nonostante le ultime precipitazioni il livello del Po- rileva la Coldiretti- è sceso al Ponte della Becca -3,1 metri rispetto allo zero idrometrico, un livello più basso che a Ferragosto. Una situazione- spiega la Coldiretti- in realtà rappresentativa dell'intero bacino idrografico nazionale con l'emergenza acqua che si estende dal nord al centro e al sud Italia".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400