Cerca

LA NOVITA'

Da domani, doppio cognome di mamma e papà per i bimbi

Ora, però, dovrà intervenire il legislatore, per evitare la proliferazione

Neonato di 4 mesi muore all'improvviso in casa

Viene pubblicata oggi, mercoledì 1° giugno, sulla Gazzetta ufficiale la sentenza della Corte costituzionale sul doppio cognome. Di conseguenza, gli effetti della sentenza si dispiegheranno a partire dal giorno successivo, giovedì 2 giugno, a meno che l'attribuzione del cognome non sia già avvenuta.

La Corte costituzionale, infatti, nelle motivazioni della sentenza del 27 aprile scorso che ha cancellato la regola dell'automatica assegnazione ai figli del cognome del padre, spiega che l'automatica attribuzione del solo cognome paterno "si traduce nell'invisibilità della madre" ed è il segno di una diseguaglianza fra i genitori, che "si riverbera e si imprime sull'identità del figlio”.

Da qui la decisione di porre fine a questa pratica. Ora, però, sarà necessario un intervento del legislatore, per evitare che, col passare delle generazioni e il diritto così statuito al doppio cognome, questo porti a una proliferazione dei cognomi. Sarà quindi, il Parlamento, il prima possibile, a dovere normale il diritto sancito dalla Corte costituzionale.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400