Cerca

VENETO

Lotta con tre lupi: il cane Gazunt star dei social

Ha difeso in ogni modo il proprio gregge, in Lessinia

Lotta con tre lupi: il cane Gazunt star dei social

E' diventato una star dei social, mentre è sempre stato il beniamino dei pastori  Damiano Bonamini e Mattia Boscaini. Il cane Gazunt ha compiuto una vera e propria impresa, sui monti della Lessinia, lottando contro tre lupi per proteggere il gregge. A dare la notizia, il quotidiano L'Arena di Verona.

Il cagnone ha immediatamente capito che, nella radura al limite del prato dove da lì a poco sarebbero arrivate a pascolare le capre, qualcosa non andava. Erano le 9.30 del mattino e, nello stesso luogo in cui non andavano da mesi, c’era stata di recente la predazione di una manza. La scena si è consumata in una manciata di secondi: appena raggiunto il pascolo, Gazunt si è diretto nella boscaglia, forse per perlustrarla, com’è del resto è tra i suoi compiti. Ne è uscito immediatamente, inseguito da tre lupi. Si è affrettato quindi verso le capre, fermandosi a una decina di metri, con l’intenzione di difenderle. Finché gli esemplari si sono allontanati, senza causare alcun danno agli animali.

Prendere i cani da guardiania, per i padroni di Gazunt, è stata scelta obbligata. Non avendo ancora ripari per la notte, non riuscivano a dormire al pensiero che il gregge potesse essere attaccato dai predatori. Decisione azzeccata: "In base alla nostra esperienza, i cani sono un ottimo deterrente", ribadiscono, sottolineando ancora che le istituzioni dovrebbero dare maggiori risposte. Il lupo, concludono, è il sintomo di un territorio che soffre per lo spopolamento, per la scarsa presenza umana, per il voler portare in quota pratiche consone alla pianura. Descrivono una montagna da aiutare, con lo stesso coraggio che ha avuto Gazunt.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400