Cerca

Dalle Alpi

Catturata l'orsa Jj4, il suo destino pare segnato

E' accusata di avere ucciso il runner Andrea Papi. Provincia e sindaci del Trentino insistono: va abbattuta subito

Catturata l'orsa Jj4, il suo destino pare segnato

E' stata catturata durate la notte l’orsa Jj4, considerata la responsabile della morte del runner  Andrea Papi.

Lo ha reso noto la provincia di Trento. La cattura, da parte degli agenti della Forestale è avvenuta  verso la località Folgarida, in direzione Madonna di Campiglio, a quota 1400 metri. Jj4 - come detto - è accusata di aver ucciso il runner Andrea Papi. La Provincia di Trento aveva ordinato che venisse abbattuta, ma il Tar del Trentino ha sospeso l’ordinanza sulla quale è attesa la discussione nel merito il prossime 11 maggio.  In attesa della decisione dei giudici sull'abbattimento, la Provincia ha annunciato che Jj4 verrà trasferita nel centro faunistico del Casteller. L’orsa Jj4 ha 17 anni ed è una delle orse più anziane che ci sono sulle montagne del Trentino. 

La cattura è probabilmente quello che i vertici della provincia di Trento non volevano, preferendo l'abbattimento da parte degli uomini della Forestale. Adesso infatti si aprirà un dibattito infinto sul destino dell'orsa.

A salvare la vita a JJ4, o a rinviare la sua fine, potrebbe essere il nuovo ricorso animalista presentato al Tar o la disponibilità di una riserva ad accogliere l'orsa in sicurezza. Intanto lo Zoosafari di Fasano si è offerto di ospitare l’orsa che potrebbe essere abbattuta. Secondo il Tar, se una regione italiana, un Paese straniero o un "santuario degli animali" si offrisse per il trasferimento di JJ4, e se questa operazione "non comportasse costi a carico della Provincia di Trento o dello Stato", un'alternativa all'abbattimento si può concretizzare.


Attualmente in Trentino gli orsi considerati "problematici" sono tre. Oltre a JJ4,  ci sono i due maschi MJ5 e M62. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400