Cerca

veneto

Tragedia sul Lago di Garda: ritrovato il corpo del barista scomparso

Tommaso Zhu è stato ritrovato sul fondale dopo giorni di ricerche.

Tragedia sul Lago di Garda: ritrovato il corpo del barista scomparso Tommaso Zhu

Dopo giorni di ricerche è stato ritrovato il corpo di Tommaso Zhu, barista di 44 anni di Toscolano Maderno scomparso nel pomeriggio di sabato. 


Tommaso Zhu, all’anagrafe Zhu Guozheng, era un volto noto a Toscolano Maderno. Sabato pomeriggio, alcuni turisti lo hanno visto inabissarsi nelle vicinanze della sua barca, al largo di Gargnano, sulla sponda bresciana del lago. Nonostante i tentativi di soccorso immediati, Zhu non è più riemerso. L'allarme è stato lanciato prontamente, dando il via a una serie di operazioni di ricerca che hanno coinvolto diverse unità e mezzi.

Le ricerche sono iniziate immediatamente dopo l'allarme, sotto il coordinamento della sala operativa della Guardia Costiera del Lago di Garda. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, le operazioni sono proseguite senza sosta. Sono stati impiegati mezzi navali del 1° Nucleo, dei Volontari del Garda, attivati tramite la Prefettura di Brescia che ne ha richiesto l’impiego alla Protezione Civile della provincia lombarda, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco del comando provinciale bresciano, dei sub del 1° Nucleo della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto e dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Milano.

Mercoledì mattina, intorno alle 8:40, l'unità Volga 2026 dei Volontari del Garda ha ritrovato il corpo senza vita di Tommaso Zhu. Il cadavere era adagiato su un fondale di 227 metri, a circa 0.5 miglia nautiche dalla costa di Gargnano. Il ritrovamento ha posto fine a giorni di angoscia e speranza per la famiglia e gli amici di Zhu, che speravano in un miracolo.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400