Cerca

Veneto

Cade ultraleggero, grave il pilota

I passanti hanno prestato aiuto agli occupanti in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Cade ultraleggero, grave il pilota

L'aereo caduto

Quattro feriti di cui uno grave, il pilota. È questo il pesante bilancio dell’atterraggio fuori pista di un piccolo aereo, che aveva già dichiarato un’emergenza alla torre di controllo. L’incidente è avvenuto poco dopo le 11 i in via San Domenico ad Asiago, in provincia di Vicenza.

L’aereo è atterrato duro in strada. I primi soccorsi sono stati prestati dai passanti che hanno aiutato i passeggeri ad uscire. Il pilota, rimasto incastrato, è stato estratto dai vigili del fuoco accorsi da Asiago e Bassano del Grappa. Stabilizzato dai sanitari, è stato quindi trasferito in eliambulanza in ospedale. Gli altri tre passeggeri, feriti in modo più lieve, sono stati invece trasferiti in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Asiago. Sono poi continuate nel corso della mattinata le operazioni di bonifica dei vigili del fuoco per lo spandimento di kerosene a causa del danneggiamento dell’ala contenente carburante.

L'incidente è avvenuto attorno alle 11 di oggi (7 dicembre) nella zona di San Domenico. Secondo quanto ricostruito fino a questo momento, il pilota del velivolo, un aereo Van's Rv-10, aveva inviato poco prima dello schianto al suolo un messaggio d'emergenza alla torre di controllo del vicino aeroporto Sartori, per poi atterrare in strada. L’incidente ha allertati i passanti che transitavano in zona: sono stati proprio loro a prestare i primi soccorsi e a aiutare i passeggeri a uscire prima dell’ arrivo dei soccorsi, che si sono concentrati in modo particolare sul pilota, che era rimasto incastrato tra le lamiere del velivolo. L’uomo, nonostante le gravi ferite riportate, non sarebbe comunque in pericolo di vita. Ancora al vaglio le cause dell'incidente, anche se l’ipotesi di un guasto resta quella al momento più accreditata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400