Cerca

ANIMALI SELVATICI

Nutrie, nasce la piattaforma digitale in Veneto

Segnalazioni e interventi più rapidi contro l’emergenza

Nutrie, nasce la piattaforma digitale in Veneto

Un sistema digitale per gestire in modo più efficace il problema delle nutrie. È la novità presentata in Regione Veneto durante un incontro operativo promosso dall’assessore all’agricoltura Dario Bond, insieme ad ANBI Veneto e ai Consorzi di bonifica del territorio.

La nuova piattaforma permetterà di coordinare tutte le fasi degli interventi: dalla segnalazione da parte di agricoltori e operatori, fino alla valutazione e autorizzazione delle Polizie provinciali, con una gestione più strutturata e tracciabile.

L’obiettivo è migliorare tempi e organizzazione delle operazioni di contenimento di nutria, specie che negli ultimi anni ha causato danni significativi a coltivazioni e infrastrutture idrauliche.

Il sistema punta a garantire procedure più rapide e trasparenti, favorendo la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti. Parallelamente, la Regione sta lavorando anche sul fronte della sicurezza, con la definizione di un documento di valutazione dei rischi per gli operatori impegnati nelle attività di controllo.

Previsto inoltre un confronto con le Polizie provinciali per definire modalità operative condivise, anche nelle aree dove la caccia è vietata, come oasi naturali e zone di ripopolamento.

L’iniziativa rappresenta un passo avanti nella strategia regionale per contenere la diffusione della specie, con l’obiettivo di tutelare agricoltura, territorio e sicurezza idraulica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400