you reporter

Salisburgo tra arte <br/> natura e architettura

Il viaggio

salisburgo.jpg

Salisburgo in una foto aerea

C’è tanto da vedere e da conoscere nel Salisburghese. Storia, arte, cultura, paesaggi incontaminati fanno di questo Land austriaco una meta imprendibile per turisti alla ricerca di emozioni che colpiscono mente e cuore. Salisburgo deve la sua fama mondiale al compositore Wolfgang Amadeus Mozart, al rinomato festival e al centro storico barocco, dominato dall’imponente castello un tempo sede del principe-vescovo, inserito dall’Unesco nel patrimonio culturale mondiale. Il segreto del suo fascino sta nel felice connubio tra architettura, arte, cultura (ben 4mila eventi all’anno, 50 gallerie e 20 musei) e natura.



Per chi, inoltre, ama la pace contemplativa nulla di meglio che abbandonare i sensi, concedersi una pausa dallo stress della vita quotidiana e lasciarsi conquistare dal benessere delle terme di cui questa regione è ricca. Un’ottima idea per affrontare al meglio la primavera.
La Valle di Gastein, circondata dalle cime del Parco Nazionale Alti Tauri, è rinomata per le sue acque curative e per la Gasteiner Heilstollen, la galleria climatica scavata nel monte Radhausberg, dove la sinergia perfetta tra il radon, il calore e l'umidità dell'aria diventa la cura più efficace per il trattamento delle malattie reumatiche, donando al corpo nuova vitalità.



Sempre l’acqua è protagonista nell’offerta per la cura del corpo. Nella zona turistica del Parco Nazionale Alti Tauri si trovano le Cascate di Krimml, tra le più alte e maestose d’Europa. Studi scientifici hanno scoperto che le cascate producono nella zona del loro impatto un nano-aerosol polverizzato, altamente concentrato e respirabile, che ha un effetto salutare per le persone affette da allergie e asma. Quando si parla di acque termali non bisogna dimenticare anche quelle salmastre: il sale, l’oro bianco del Salisburghese, è infatti presente in tutta la regione e naturalmente in molti centri termali, dove le acque ad alta concentrazione salina hanno un effetto salutare soprattutto sugli organi dell’apparato respiratorio e del sistema cardio-circolatorio.



Non solo l’acqua è però al centro dei trattamenti offerti dal Land austriaco. Il Salisburghese è, infatti, rinomato per la sua meravigliosa natura: legno, fiori ed erbe sono parte integrante di un soggiorno dedicato al benessere. Tanti, infatti, i centri termali e gli alberghi realizzati in legno, come l’Holzhotel Forsthofalm nella zona turistica del Saalfelden Leogang, il primo albergo realizzato in legno, ad oltre i mille metri di altitudine. Secondo alcune ricerche il legno, in particolare il cembro, dona maggiore vitalità all’organismo, previene disturbi del sonno e rilassa in caso di stress fisico e mentale.



Nella zona turistica di Saalbach Hinterglemm il Der Unterschwarzachhof – tra i 25 alberghi specializzati nel servizio di accoglienza per gli ospiti italiani – propone trattamenti beauty con oli vegetali ed estratti di erbe alpine per disintossicare il corpo e rilassare la mente. E ancora bagni di vapore al fieno per rigenerarsi e rilassarsi, trattamenti a base di latte & miele per levigare e tonificare la pelle, pomate alle erbe biologiche per massaggi e peeling, bagni con petali di rose.



Assoluta novità dell’anno è il SalzburgerThermenLand, che vede uniti sei centri termali per regalare ai visitatori un’esperienza unica dove intraprendere un vero viaggio extrasensoriale all’insegna del benessere.
Il pacchetto weekend monti e terme comprende 3 notti con trattamento di mezza pensione in un hotel tre stelle, una salita e discesa in funivia e un ingresso alle terme, a scelta tra le Alpentherme Bad Hofgastein o le Felsentherme Bad Gastein, con prezzi a partire da 168 euro per persona. Info: www.salzburgerland.com.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl