you reporter

In Olanda al festival dei tulipani

Il viaggio

73163

03/03/2017 - 16:06

E’ uno degli spettacoli più belli che la natura regala a primavera. Una tavolozza di colori dalle tonalità e sfumature più varie. Con l’ormai prossimo arrivo della mite stagione l’Olanda si prepara a vivere uno degli eventi più affascinanti.



Dal 22 aprile al 7 maggio, infatti, si svolge il festival dedicato al tulipano nel grande polder chiamato “Noordoostpolder”. Si tratta di un vasto terreno strappato nel 1940 al mare, una tempo il Zuiderzee, che si trova a più di 4 metri sotto il livello del mare. Durante il festival vengono esposte oltre 2.000 varietà di tulipani che fioriscono ogni primavera nel Noordoostpolder. Un appuntamento che, ogni anno, affascina e coinvolge migliaia di visitatori che rimangono incantati dal grande spettacolo di colori: giallo, rosso, arancione, rosa e viola che rendono il paesaggio olandese una grande opera d’arte.



Esiste un vero e proprio percorso all’insegna del tulipano che si estende per ben 106 chilometri, la “Van Stavoren Tuliproute”. Questo itinerario è percorribile in bicicletta, in auto, in bus, o addirittura in carrozza! Ma il modo più spettacolare per vedere i campi in fiore è quello di salire a bordo di un elicottero per avere una meravigliosa veduta a volo d’uccello sui campi in fiore.



Non solo. Si potrà ammirare dall’alto il pezzo forte del festival di quest’anno; un grande mosaico di seimila metri quadrati raffigurante un quadro di Mondriaan, per la cui realizzazione sono stati piantati i bulbi a novembre. A comporre il grande mosaico saranno, oltre al bianco, tulipani dai colori primari quali il rosso, il giallo e un blu tendente al viola.
Il mosaico si estende lungo il percorso, esattamente dalla Meerweg Nord a Creil. La scelta di un quadro di Mondriaan vuole rendere omaggio al tema olandese dell’anno 2017, “From Mondriaan to Dutch Design” , per questo motivo anche il festival floreale dedica al pittore una parte dello spettacolo.



Chi non sceglie l’elicottero, potrà salire a piedi sulle dighe per osservare la distesa di campi in fiore e la spettacolare vista sull’IJsselmeer.
L’elicottero, su cui può salire un passeggero alla volta, decolla dalla località di Creil, precisamente da Creilpad 14, un giro che dura sei minuti e costa 37,50 euro. Il costo aggiuntivo per eventuali altri 3 minuti di volo è di 17,50 euro.



Questa è solo una delle numerose attività organizzate per il festival, durante il quale si possono raccogliere il proprio bouquet in uno speciale giardino di tulipani, assistere ai workshop per la creazione di magnifici mazzi di fiori, visitare un giardino nel quale fioriscono 460 tipologie diverse di tulipani e godere di numerose attività ludiche per bambini. Lungo il percorso si trovano inoltre numerosi bar e ristoranti per una piacevole sosta.



Dal 1940 il Noordoostpolder è quello che conosciamo oggi: in questo anno infatti gli olandesi sono riusciti a rendere il terreno coltivabile e vivibile a più di quattro metri sotto il livello del mare e a renderlo una delle zone più adatte per la piantagione dei tulipani. La loro fioritura dipende dalle condizioni atmosferiche. Altre località degne di una visita sono Urk, un vecchio villaggio di pescatori e l’ex isola di Schokland, dal 1995 patrimonio dell’Unesco. Info: www.stepnop.nl/helicopter-tour-above-the-tulips.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl