you reporter

Iseo, il lago che abbraccia l'isola più grande d'Europa

Gioielli d'acqua

76159
BERGAMO E BRESCIA – Il lago d’Iseo vanta un primato: ospita infatti l’isola lacustre più grande e più alta d'Europa, che raggiunge i 600 metri di quota.



Trascorrere una giornata a Monte Isola significa tornare indietro nel tempo, in un’epoca in cui per le strade non circolavano automobili. Nell’isola infatti si incrociano soltanto quelle del parroco, del medico e del sindaco, tutti gli altri si spostano a piedi o in bicicletta.



Questo piccolo angolo d’Italia in cui il tempo sembra essersi fermato, offre ai visitatori due diversi itinerari: uno attorno all’isola, l’altro verso nord fino alla sua estremità alla scoperta delle ville e delle chiese antiche.



Una in particolare, il santuario della Madonna della Ceriola arroccato sulla cima dell'isola, permette di abbracciare con lo sguardo l’intero lago, di cui Monte Isola è il fiore all’occhiello.



Ma tanti altre sono le località affascinanti disseminate lungo le rive di uno specchio d’acqua che dalle vette della Prealpi si protende verso la pianura con il suo caratteristico colore blu cobalto.



LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl