Cerca

Sigurtà, il giardino delle meraviglie

Idee per Pasquetta

76684
Dalle aiole di tulipani al labirinto, dai fiori acquatici alla quercia vecchia di 400 anni. Il parco non si mancare davvero nulla. Un microcosmo tutto da esplorare sulle rive del Mincio.
PARCO GIARDINO SIGURTA’ (Verona) – Natura, colori e relax. Se pensate che nella vostra scampagnata di Pasquetta non possano mancare questi tre ingredienti, il posto ideale è il Parco giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona.



Per la ricchezza delle specie floreali ospitate e per la bellezza dei suoi spazi verdi, Sigurtà è stato incoronato il parco più bello d’Italia nel 2013. Un titolo a cui si è aggiunto, nel 2015 quello di parco più bello d’Europa.



Aiole variopinte, morbidi prati lunghi centinaia di metri, fiori che galleggiano a pelo d’acqua e persino un labirinto. Con i suoi 6 chilometri di itinerari percorribili a piedi, in bicicletta, in trenino oppure al volante di una golf car, il parco non fa mancare proprio nulla, anzi, è capace di offrire ai suoi ospiti scenari davvero incantevoli, come la fioritura dei tulipani. Sono più di un milione i piccoli fiori olandesi che anche quest’anno hanno spalancato le loro corolle lasciando di stucco i visitatori, tanto che nel parco si è diffusa una vera e propria “Tulipanomania”.



E’ questo il nome del contest fotografico dedicato agli ospiti e partecipare è molto semplice: basta munirsi di macchina fotografica e lasciarsi incantare dalla bellezza dei tulipani. A inizio maggio gli autori degli scatti più belli vinceranno un abbonamento stagionale al parco, avendo così l’occasione di visitarlo anche nella veste autunnale.



Il parco, infatti cambia forme e colori a seconda delle stagioni: a maggio per esempio, si tinge di sensualità grazie alla fioritura delle rose, che costeggiano un intero viale, abbracciando i visitatori in una spirale di intenso profumo. Mentre la gigantesca quercia che svetta sul prato suggerisce un senso di ammirazione e di rispetto per una pianta che, con i suoi 400 anni d’età, è diventata una vera e propria istituzione.



Ma a queste attrazioni se ne aggiungono mille altre, dalle ninfee all’eremo senza dimenticare la pietra della giovinezza. Più che a un parco, Sigurtà assomiglia a un microcosmo tutto da esplorare.



Per informazioni:[url"www.sigurta.it"]http://www.sigurta.it/[/url]
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400