Cerca

Da Mantova a Peschiera pedalando lungo il Mincio

Idee per Pasquetta

76750
Un itinerario suggestivo di 43,5 chilometri, ideale per chi ha voglia di esplorare le rive del Mincio da una prospettiva originale. Tappa obbligata: il pittoresco Borghetto sul Mincio.
DA MANTOVA A PESCHIERA – Pasquetta fa rima con bicicletta, e non soltanto per gli appassionati più incalliti delle due ruote. L’itinerario che collega Mantova a Peschiera è alla portata di tutti, anche di chi non ha troppa confidenza con sella e manubri. Un elemento, per, è indispensabile: la voglia di trascorrere una giornata all’aria aperta pedalando tra alcuni dei borghi più belli della pianura padana.



Con i suoi 43,5 chilometri quasi tutti pianeggianti, salvo brevi salite, l’itinerario è percorribile in circa 3 ore, a cui vanno aggiunte le soste per assaporare appiano le bellezze paesaggistiche e architettoniche che il percorso è in grado di offrire.



Il punto di partenza è Mantova, un piccolo gioiello circondato dai laghi, il cui centro storico merita una visita prima di salire in sella. A proposito di bicicletta: se non avete modo di portarvela da casa, non disperate: vicino alla stazione ferroviaria, vicino all’inizio dell’itinerario, ci sono dei punti di noleggio che fanno al caso vostro.



Una volta scelta la fedele “compagna di viaggio”, non resta che iniziare a pedalare lungo la pista che raggiunge Peschiera attraversando un paesaggio dalle linee sinuose modellate dall’acqua e dal tempo. Il primo tratto di strada è un’oasi di tranquillità, in cui cigni, anatre e aironi vivono indisturbati, offrendo ai turisti l’occasione di avvistamenti emozionanti.



Arrivati a Prozzolo, dopo 23 chilometri di pedalata, la campagna cede il posto alle acque del Mincio: qui la pista ciclabile prosegue costeggiando il fiume fino alla sponda del lago di Garda. Dopo altri 7 chilometri, ecco apparire le merlature di un castello e, adagiata ai suoi piedi, una manciata di casupole e di mulini. E’ il pittoresco Borghetto sul Mincio, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.



Imboccando di nuovo la pista, un viale di pioppi e cipressi ristora con la sua fresca ombra i ciclisti, accompagnandoli fino a Peschiera, la meta finale di questa lunga e suggestiva pedalata. Dopo una pausa ristoratrice sulla riva del Garda, è ora di riprendere la via del ritorno. Ma se le gambe sono troppo provate per affrontare altri 43 chilometri, ci sono alcune valide alternative: il treno che trasporta le bici oppure, il servizio di bus navetta su prenotazione.



Per informazioni: [url"pista ciclabile Mantova-Peschiera"]www.bikeitalia.it/pista-ciclabile-del-mincio-da-peschiera-del-garda-a-mantova[/url] e [url"servizio bici-bus"]https://mincioedintorni.com/2017/03/09/da-domenica-26-marzo-torna-il-il-servizio-bicibus-di-apam/ [/url]

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400